Arrivano dalla lontana Argentina per conoscere Molfetta

 

Arrivano dalla lontana Argentina per conoscere Molfetta

 

Print

Molfetta, 27/06/2018


Molfetta ha respirato per qualche ora "atmosfera argentina".
Non si sbaglia chi comprende che a Molfetta sono venuti i massimi rappresentanti argentini della Puglia e dei Pugliesi. Questa decina di giovani, davanti al santuario della Madonna dei Martiri, hanno apprezzato quanta accoglienza, conforto e pane è stato dato a chi per la prima volta toccava il suolo estero e particolarmente argentino con desiderio di soddisfare un sogno di progresso per se stesso e per la famiglia.

- A parlarci è Mons. Giuseppe de Candia - Sono stato invitato come “il vecchio di famiglia a raccontare” le confidenze, i pianti e le nostalgie dei nostri arrivati a La Boca di Buenos Aires.

I giovani sembravano affascinati dalle parole che pronunciavo, con una certa lentezza per entrare nella loro lingua. Interrotto mille volte per traduzioni varie, ho dovuto allentare l’acceleratore, sorvolare aspetti dolorosi che hanno vissuto i nostri, di fronte agli occhi lucidi di questi giovani entusiasti.

Il colmo?

Ho fatto girare il gruppo verso la città, eravamo in cerchio, (si tenga presente che ci si trova davanti alla facciata della Basilica della Madonna dei Martiri) e ho detto: "questo panorama voleva ammirare Giovanni di Mar del Plata, quando sotto braccio mi offriva il resto della sua vita (ne aveva 80) in cambio di cinque minuti seduto alla Madonna dei Martiri a guardare la sua Molfetta”.


L’Associazione di Promozione Sociale “Raiz Italiana” ha organizzato l’Educational Tour: “La Puglia dei miei avi: il viaggio delle radici di Mike Amigorena”, un famoso attore argentino alla scoperta della sue origini pugliesi, in collaborazione con l'Associazione Oll Muvi, quelli di I Love Molfetta, hanno realizzato la tappa per un tour e informazioni sulla città di Molfetta e dei suoi emigrati molfettesi.

Per “turismo delle radici” si intendono i viaggi dei discendenti italiani residenti all’estero che tornano a scoprire i luoghi da cui sono partiti gli avi e a ricostruire la propria memoria familiare. I turisti delle radici sono viaggiatori appassionati, primi promotori dell’Italia “minore”, dei piccoli borghi e di tutto ciò che esiste fuori dai circuiti del turismo di massa.

Oltre a dare dimostrazione della fattibilità di un viaggio delle radici in Puglia, attraverso il noto attore di origini Biscegliesi Mike Amigorena, e di trasmettere le emozioni che questo suscita in chi lo realizza, l’obiettivo della presente attività è quella di far conoscere il territorio pugliese attraverso un discendente che nel suo dna custodisce alcuni elementi della nostra tradizione che, a suo dire, trovano la massima espressione nella cucina e nei piatti che hanno sempre fatto parte del suo patrimonio familiare.

Altre attività sono quelle finalizzate alla conoscenza della cultura d’origine e in questo caso: esperienze enogastronomiche, conoscenza e approfondimento della lingua, della storia dell’emigrazione pugliese, delle tradizioni e della musica popolare salentina.

Mike Amigorena è stato ccompagnanto dal Presidente dell’Associazione Pugliese di Buenos Aires Natalio Battaglia.




L'Educational "La Puglia dei miei avi: il viaggio delle radici di Mike Amigornena" è un'iniziativa finanziata dal Programma Operativo Regionale FESR-FSE Puglia 2014-2020 - Asse VI - Azione 6.8", attraverso l'Avviso pubblico dell'Agenzia Pugliapromozione "Attività di Educational e Press Tour per la promozione turistica della destinazione Puglia – Annualità 2018".
Il tour è stato proposto dall'Ufficio ENIT di Buenos Aires, che promuoverà l'iniziativa attraverso i suoi canali di comunicazione internazionale.

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




23/01/2025

X edizione della Marcia Diocesana per la Pace

X edizione della Marcia Diocesana per la Pace

22/01/2025

Ci sara' un po' di Molfetta in radio e in TV stasera

Ci sara' un po' di Molfetta in radio e in TV stasera

Ù filmìn

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

R-Fòtògràfì

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione