Molfetta, 27/06/2018
Area giochi per i più piccoli, ma anche alberature, spazi per i più piccoli, sistemazione dei marciapiedi, nuova viabilità Sono partiti i lavori di riqualificazione di corso Fornari, annunciati a marzo scorso. I lavori prevedono una spesa complessiva di 90mila euro. E poi presto interventi su piazza Aldo Moro che avrà nuovo verde, una fontana artistica tutta nuova e anche, lo sperano residenti e automobilisti, anche un asfalto tutto nuovo.
I primi interventi su Corso Fornari, quelli più importanti ed evidenti, si stanno concentrando nell’area occupata da una villetta, fino ad oggi, poco frequentata che cederà il passo ad un’area giochi per i più piccoli, sorvegliata e dotata di rete Wi-fi. L’area giochi, recintata, ingloberà anche il pioppo centenario che al momento si trova un po’ più in là. Di conseguenza, a breve, saranno rivisti i percorsi pedonali.
La carreggiata al centro di Corso Fornari sarà ristretta. Su entrambi i lati della strada saranno piantati mirti crespi che, oltre a dare colore alla via, ne conferiranno un aspetto assai più elegante. Nei fatti la piantumazione degli alberelli è già cominciata.
«La vegetazione in questione - aveva spiegato l’assessore ai lavori pubblici, Mariano Caputo, alla presentazione del progetto - non sarà invasiva nei confronti dell’asfalto e dei marciapiedi. Sarà lasciato uno spazio più che sufficiente tra alberi e portoni o porte delle varie attività, in modo da consentire un agevole passaggio dei pedoni. Si potrà parcheggiare su ambo i lati della strada, in senso orizzontale e non più verticale. In questo quartiere sperimenteremo l’asfalto stampato, che ha una durata maggiore di quello tradizionale e non necessita di manutenzione continua».
Nello specifico l'asfalto stampato, trattato con particolari resine che colorano la superficie aumentandone la resistenza fino al 40%, sarà impiegato su tutti gli attraversamenti pedonali lungo corso Fornari. I lavori si protrarranno per circa sette mesi.
Nel frattempo la giunta, nei giorni scorsi, ha approvato la delibera relativa ai lavori di rifacimento di piazza Aldo Moro, la piazza antistante la stazione ferroviaria, per quasi 670mila euro. Gli interventi si concentreranno sul rifacimento e la manutenzione del verde dell'intera piazza, della pavimentazione e dei marciapiedi. Nella parte centrale della piazza verrà installato un basamento dove sarà collocata una nuova fontana artistica sul tema del viaggio. L’attuale scultura verrà spostata e sistemata in una delle aiuole laterali della piazza.
fonte La Gazzetta del Mezzogiorno
Ed. Bari - scritto da Lucrezia d'Ambrosio
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.