Molfetta, 12/06/2018
Con deliberazione della Giunta Comunale n. 156 del 06/06/2018 il Comune di Molfetta ha affidato alla Pubblica Assistenza Sermolfetta il servizio di pattugliamento sanitario del litorale molfettese.
Il Progetto denominato “E…state SEReni 2018” nasce con l'intento di realizzare un piano integrato di sicurezza e soccorso rivolto alla popolazione presente lungo il litorale molfettese nei mesi estivi, attraverso l’integrazione di tutti gli organi preposti e competenti.
L'obiettivo prefissato è quello di garantire tranquillità, incolumità ed informazione ai fruitori della spiaggia ed allo stesso tempo di raccogliere segnalazioni per prevenire inconvenienti ed individuare criticità ottimizzando i tempi di intervento.
Si tratta di un'importante iniziativa al servizio dei cittadini e dei turisti con il fine di migliorare il livello di vivibilità della costa molfettese nel periodo estivo, offrendo un efficiente controllo ed una adeguata assistenza.
I servizi offerti mirano principalmente a garantire la massima tempestività diintervento in caso di malori, ferimento o sindromi da annegamento, assicurando un’efficace assistenza sanitaria all'infortunato sino all'arrivo dell'autoambulanza del 118, fronteggiando autonomamente i casi di infortuni o incidenti meno gravi.
L'utilizzo di un'ambulanza e di una moto medica nei week-end permetterà un monitoraggio dinamico ed attento di tutto il litorale, garantendo continua assistenza ed informazione, nonchè la possibilità di intervento in tempi brevi in caso di allertamento. Il pattugliamento riguarderà tutto il litorale, arrivando a monitorare
anche le parti del litorale meno accessibili grazie alla moto e snellendo i tempi di intervento sulle spiagge e dei lidi del litorale ingolfate dal traffico veicolare di bagnanti e turisti. Nello specifico, il servizio di pattugliamento sarà svolto dal 15 giugno al 2 settembre ogni giorno dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18 con ambulanza di tipo A dotata di defibrillatore e personale altamente specializzato.
Il tutto sarà gestito da una centrale operativa, raggiungibile al numero verde 800.174272, che seguirà i mezzi di pattugliamento e gestirà la reperibilità di ulteriori mezzi o personale, nonchè sarà in stretto contatto con le centrali operative del 118, della Guardia Costiera e della Polizia Municipale.
A breve saranno organizzati mini corsi di informazione e formazione sui rischi della spiaggia e sulle tecniche di primo soccorso utili, nonchè saranno organizzate giornate tematiche sulla prevenzione del diabete e sulla disostruzione delle vie aeree in età pediatrica.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.