Molfetta, 25/05/2018
L’Azione Cattolica diocesana festeggerà domenica 27 maggio 120 di storia, traguardi raggiunti e nuovi percorsi da inventare, come lascia intendere lo slogan: “#120anniAc: futuro da scrivere, presente da vivere, passato da ricordare”. L’appuntamento è dalle 8.30 alle 18 presso la Villa Comunale di Molfetta.
Una festa che si inserisce tra le celebrazioni dei 150 anni dell'Azione Cattolica Italiana. Nella diocesi, l’Ac ha cominciato a mettere le radici solo 30 anni dopo la nascita dell’Associazione a livello nazionale e domenica 27 maggio sarà bello ritrovarsi e scambiarsi esperienze, vissuti, ricordi. Tutte le parrocchie condivideranno foto, cimeli, testimonianze, striscioni e tutto ciò che avranno raccolto o prodotto per raccontare la storia dell’Ac della propria comunità.
Parteciperanno ragazzi, giovani e adulti. Ci saranno testimonianze di aderenti storici e messaggi di auguri rivolti da Matteo Truffelli Presidente Nazionale e Don Luigi Ciotti già aderente all’AC, musica, stand, animazione, proposte e il momento finale con la torta celebrativa, e la foto di rito, come ogni festa che si rispetti.
Sarà presente anche Mons. Cornacchia per la celebrazione della santa messa, accompagnato dagli assistenti, e per vivere insieme all’Ac un traguardo importante pure per il resto della Chiesa locale. Domenica sarà festa per gli aderenti e per chi avrà voglia di aggregarsi a questo momento gioioso, che ci aiuti a «ridare splendore a ciò che quotidianamente, ordinariamente, viviamo» come afferma Nunzia Di Terlizzi, Presidente diocesana di Ac.
In un periodo in cui si ha difficoltà a fare rete, ad accordarsi per il Bene Comune e a sperimentare strade nuove, la festa dei 120 dell’AC è traguardo e nuovo punto di partenza, ma soprattutto occasione per lasciarsi avvolgere dalla Storia e ricordarsi di esserne parte integrante e attiva.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.