Molfetta, 29/05/2018
Lavori per 80mila euro, a carico di Italgas, per portare il gas metano in Contrada Madonna della rosa, a Molfetta.
I lavori interesseranno l’area che partendo dalla piazzetta della Madonna della rosa prosegue in direzione del bivio di Contrada Mino e in direzione della vecchia via per Bitonto fino quasi a raggiungere il ponte della statale 16 bis per un totale di circa mezzo chilometro di nuove condutture.
I dettagli del progetto sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa. Presenti l’assessore ai lavori pubblici, Mariano Caputo, gli ingegneri Biagio Mongelli, Carlo Salamone e Arturo Iasso in rappresentanza di Italgas.
«Si tratta di un'opera strategica con una rete gas estesa che oltre a coinvolgere i residenti già presenti nell'area è potenzialmente messa a servizio di coloro che - ha sottolineato Caputo - si trovano anche all'interno rispetto alla strada principale e che potranno allacciarsi attraverso una serie di sistemi che Italgas metterà a disposizione».
L’iter , che porterà la prossima settimana, all’inizio dei lavori, è stato avviato nei mesi scorsi sostanzialmente con lo studio tecnico finalizzato a verificare che la potenza di erogazione attualmente espressa da Italgas potesse raggiungere contrada Madonna della rosa per fornire un’area che da tempo necessitava della copertura per poter utilizzare il gas metano. Proprio in quella contrada ci sono decine di ville che, un tempo, erano abitate solo nei mesi estivi o in particolari occasioni, da qualche anno sono diventate abitazioni residenziali e sono state “raggiunte” dalle nuove costruzioni dei quartieri di espansione.
Va da sè che, con l’avvio dei lavori, per i residenti potrebbero esserci disagi dovuti all’apertura dei cantieri nel tratto di strada interessato dagli interventi che, secondo quanto precisato in conferenza stampa, si protrarranno per un mese, tempo che i residenti potranno sfruttare per avviare le procedure di richiesta di allacciamento presso le società di vendita di fiducia. Al termine dei lavori si procederà con la sistemazione della strada e del nuovo asfalto.
«E’ doveroso da parte del Comune – ha precisato l’assessore Caputo – evidenziare la sensibilità dimostrata da Italgas che, a proprie spese, realizza opere che altrimenti avrebbe dovuto realizzare il Comune. In questi mesi determinate è stata la collaborazione con Nunzio Ingiusto, responsabile sud di Italgas, di Arturo Sasso, per la progettazione, Biagio Mongelli, responsabile area territoriale Italgas, ma anche della struttura tecnica del Comune e di Giuseppe Sgherza che ha tenuto i rapporti».
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.