Riqualificazione a Molfetta del waterfront di ponente

 

Riqualificazione a Molfetta del waterfront di ponente

 

Print

Molfetta, 24/05/2018


A lavori ultimati, a Molfetta, il quartiere Madonna dei Martiri non sembrerà più lo stesso. Entro fine anno l’appalto per i lavori di riqualificazione del waterfront di ponente.

A comunicarlo è l’assessore ai lavori pubblici, Mariano Caputo. «L’opera, come è noto, è completamente finanziata e andrà a riqualificare – spiega Caputo - tutto il fronte mare del quartiere Madonna dei martiri, la piazza antistante la Basilica, viale dei crociati, la secca dei pali e si andrà ad aggiungere a tutti gli altri interventi in programma anche in termini di viabilità contribuendo a dare un volto nuovo all’intero quartiere». Con nuove alberature, panchine, camminamenti fronte mare, una nuova pavimentazione e creazione di spazi destinati a verde..

Complessivamente gli interventi previsti prevedono una spesa complessiva di due milioni e cinquecentomila euro.

Lo stanziamento dei fondi era stato approvato dalla Città Metropolitana di Bari nell'ambito del progetto Ambiente e Territorio denominato "Riqualificazione del waterfront di ponente e delle strutture retro portuali a Molfetta".

L’approvazione dello schema di convenzione, per l'attuazione degli interventi previsti, divide i lavori in tre lotti con particolare attenzione a piazza Madonna dei Martiri, dove si concentreranno gli interventi più importanti, al potenziamento della videosorveglianza e alla realizzazione del waterfront di ponente.

«La proposta progettuale ha come obiettivo – si legge nel progetto definitivo - quello di unire, in un unico concept e in un unico disegno, l’area compresa tra la basilica Madonna dei martiri e Secca dei pali rendendoli poli funzionali. Da un lato la Basilica rappresenta un complesso a vocazione turistico-religiosa; dall’altro Secca dei pali si configura come spazio polifunzionale da attrezzare per assolvere a diverse funzioni a carattere sociale o commerciale ponendosi anche come raccordo con i vicini cantieri navali».

Che, ma con altri interventi, saranno più in là interessati da lavori che consentiranno di raggiungere il porto senza dover percorrere la strada statale.

Il progetto di riqualificazione del waterfront rientra nel "Patto per lo sviluppo della Città Metropolitana di Bari" stipulato con la Presidenza del Consiglio dei Ministri a maggio del 2016, per garantire la realizzazione di interventi considerati strategici per lo sviluppo e il potenziamento della Terra di Bari. Nell'ambito del progetto il Comune di Molfetta presentò le proprie proposte di intervento che poi sono state accolte e finanziate. Ora, subito dopo l’estate, salvo slittamenti, si passerà alla gara d’appalto.

fonte La Gazzetta del Mezzogiorno Ed. Bari
scritto da Lucrezia d'Ambrosio

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




24/01/2025

Il Fiume Hudson si Trasforma in Ghiaccio a New York City

Il Fiume Hudson si Trasforma in Ghiaccio a New York City

23/01/2025

X edizione della Marcia Diocesana per la Pace

X edizione della Marcia Diocesana per la Pace

Ù filmìn

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

R-Fòtògràfì

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione