A Molfetta per la prima volta: un sogno realizzato

 

A Molfetta per la prima volta: un sogno realizzato

 

Print

Molfetta, 07/05/2018


"La mia prima visita a Molfetta va oltre ogni immaginazione" queste le parole mi Micheal, figlio di emigrati molfettesi, oggi vive e studia negli States.

Una bella opportunità quella di visitare la terra delle mie origini, devo ringraziare prima di tutti mia zia Angela Freschi, poi anche lo "Zio Vito", Marta e tutta la famiglia che mi ha ospitato, in questi magnifici giorni trascorsi a Molfetta, l'elenco è lunghissimo.

"Questo viaggio, lo porterò sempre nel cuore, conoscere la generazione della mia famiglia è stato emozionante, l'ospitalità e il cibo eccezionali, si mangia troppo, ma anche "troppo bene". La cultura è completamente diversa dall' America, ma percorrendo le strade, visitando i luoghi, passeggiare per i vicoli, mi sono sentito a casa." Tante le foto fatte per immortalare questa mia esperienza, sono orgoglioso di avere a Molfetta le mie radici.

Ringrazio davvero tutti per avermi fatto fare "un giro per Molfetta", ho visitato lo storico Duomo con le sue alti torri, prima lo avevo visto solo in foto, molto bella anche la Basilica della Madonna dei Martiri, ho visitato la riproduzione del Santo Sepolcro situata nella cripta alle spalle dell'altare. In chiesa ho provato una grande devozione per la Madonna e Don Tonino molto presente con diverse immagini a lui dedicate.

Ho avuto anche "un po' di fortuna" a guardare dall'alto il bellissimo panorama di Molfetta, sono riuscito, grazie a Roberto Pansini, a salire sul faro di Molfetta, una bella sudata per il percorso di tutte quelle scale a chiocciola molto strette, era una bella giornata di sole, faceva caldo abbastanza, ma in cima al faro il panorama era fantastico: le acque del mare erano davvero limpide, si vedevano i cantieri navali, i campanili delle chiese, tutto molto suggestivo.

Ho particolarmente apprezzato un piccolo museo, nel centro storico, curato dall' "Associazione Nazionale Combattenti e Reduci Molfetta", in Via San Pietro, dove vi ho trovato una foto del mio grande pro-zio, Magg. Gennaro Sallustio, a lui è dedicata una via di Molfetta.

Voglio aggiungere che il tempo è trascorso velocemente, non vedo l'ora di tornare and shure I Love Molfetta!

Your Friend,
Michael Pasquale Freschi

 

Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




25/01/2025

San Corrado Patrono di Molfetta festeggiamenti 2025

San Corrado Patrono di Molfetta festeggiamenti 2025

24/01/2025

Il Fiume Hudson si Trasforma in Ghiaccio a New York City

Il Fiume Hudson si Trasforma in Ghiaccio a New York City

Ù filmìn

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

R-Fòtògràfì

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione