Molfetta, 04/04/2018
Anche al Ferrara Film Festival il documentario "Illuminiamo la tradizione" (in inglese "We Light the Tradition"), realizzato dall'Associazione Oll Muvi di Molfetta, ha tenuto alta la bandiera dei pugliesi nel mondo.
Si è infatti classificato secondo nella categoria "Best Documentary" dell'unico festival di cinema americano in Italia. Il docufilm, che racconta la storia del viaggio delle tradizionali luminarie pugliesi da Molfetta ad Hoboken (Stati Uniti) in occasione della festa dedicata alla Madonna dei Martiri, ha raccolto l'entusiasmo delle numerose testate giornalistiche ed emittenti televisive presenti alla proiezione, tra cui Radio ICN di New York che trasmette in lingua italiana.
Il documentario ha partecipato a diversi festival cinematografici vincendone tre, il Golden Door International Film Festival di Jersey City (USA), il Barcellona Planet Film Festival (Spagna) come "Miglior Documentario" e, nel 2017, ha conquistato il primo posto nella Sezione Documentari del "The Gulf of Naples Independent Film Festival", oltre ad aver raggiunto livelli altissimi anche in altri importanti festival di diverse città nel mondo tra cui Miami, Londra ed Edimburgo.
Il progetto "Illuminiamo la tradizione" è stato ideato dal Presidente dall'Associazione Oll Muvi, Roberto Pansini, e realizzato con il contributo della Regione Puglia - Pugliesi nel Mondo, del Comune di Molfetta, del quotidiano America Oggi, di aziende private e di molti altri piccoli sostenitori intervenuti grazie al crowdfunding. La regia del documentario, realizzato dalla Serious Production, è di Riccardo Marino.
fonte sito web Regione Puglia #pugliesinelmondo
Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.