Disabili, bambini e anziani in prima fila

 

Disabili, bambini e anziani in prima fila

 

Print

Molfetta, 27/03/2018


Posto d’onore per disabili, bambini e anziani. Saranno loro a sedere in prossimità del palco in occasione della visita di Papa Francesco a Molfetta, in programma il prossimo 20 aprile.

E poi sessantadue vescovi a concelebrare con il Santo Padre sull’altare che sarà realizzato per l’occasione all’incrocio tra Banchina San Domenico, Banchina Seminario e Via Dante.

A confermarlo è stato il sindaco, di Molfetta, Tommaso Minervini nel corso della conferenza stampa indetta per presentare, in via ufficiale, il percorso che seguirà la papamobile, per preannunciare l’attivazione di un numero verde, della piattaforma per le richieste dei pass per il pubblico, per presentare il logo dell’evento. Presenti alla conferenza stampa oltre al sindaco, gli assessori alla cultura, Sara Allegretta, e alla sicurezza e marketing territoriale, Pasquale Mancini.

«È una cosa bellissima e – ha sottolineato il sindaco Minervini - voglio sia vissuta dalla gente con grande gioia. Questo evento è il segno del rilancio dei semi valoriali di don Tonino Bello, la convivialità delle differenze, l'impegno di Pax Christi, la tutela del lavoro e delle donne».

E poi. «Nei prossimi giorni definiremo le aree di parcheggio e le informazioni relative alla sicurezza da prendere con la Prefettura e la Gendarmeria vaticana. Non vogliamo militarizzare la città e chi ha una casa in corso Dante potrà godersi l'evento da casa. Chiediamo a voi organi di stampa – ha concluso il sindaco - di infondere, nei cittadini, gioia e letizia per un evento unico per la storia della nostra città».

Come anticipato nelle scorse settimane il Papa arriverà a Molfetta in elicottero.
Prima della celebrazione eucaristica si fermerà nel Duomo per una breve visita accompagnato dal vescovo della Diocesi, monsignor Domenico Cornacchia, e dal sindaco, Tommaso Minervini. Al termine della visita al Duomo, salirà a bordo della papamobile e andrà incontro ai fedeli attraversando banchina san Domenico, Banchina Seminario, via Dante e piazza Garibaldi. Perchè, la novità è questa rispetto alle indiscrezioni trapelate, la papamobile girerà attorno a piazza Garibaldi.

Lungo tutta l’area saranno comunque posizionati maxi schermo per consentire ai fedeli di seguire poi la celebrazione eucaristica.

In linea di massima è stimata la presenza di circa 40mila persone che si andranno a distribuire lungo Via Dante, le banchine Seminario e San Domenico del porto e piazza Garibaldi. La richiesta dei pass per il pubblico potrà essere effettuata tramite un’apposita sezione che sarà attivata sul sito istituzionale del comune che rinvierà ad una piattaforma dedicata. Il traffico veicolare sarà chiuso già dalla sera prima e fino a dopo l’evento di venerdì 20 aprile per consentire il deflusso dei fedeli. Chiuso il mercato ittico. Chiusi anche dalle 14 del 19 aprile, gli uffici pubblici, gli istituti scolastici. Nessuna restrizione di orario, invece, per gli esercizi commerciali della zona.

Ancora presto per conoscere dettagli in relazione ai varchi di accesso all’area interessata dalla visita del Papa, ma anche sulla viabilità e sulle aree parcheggio. Tutte cose che saranno definite nei prossimi giorni d’intesa con la Prefettura vaticana. Nei giorni che precederanno la visita del Papa proprio la villa comunale in piazza Garibaldi ospiterà una serie di eventi il cui programma sarà reso noto nelle prossime settimane.

fonte La Gazzetta del Mezzogiorno
scritto da Lucrezia d' Ambrosio

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




27/01/2025

Buon Compleanno a Monsignor Giuseppe de Candia: 93 anni

Buon Compleanno a Monsignor Giuseppe de Candia: 93 anni

26/01/2025

Si celebra il 27 Gennaio il Giorno della Memoria: una selezione di film

Si celebra il 27 Gennaio il Giorno della Memoria: una selezione di film

Ù filmìn

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

R-Fòtògràfì

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione