Molfetta, 28/03/2018
Pugliesi e molfettesi hanno “invaso” il cinepark Apollo di Ferrara in occasione della proiezione del documentario "Illuminiamo la tradizione", tradotto "We Light The Tradition", realizzato dalla Serious Production, prodotto dall'associazione Oll Muvi, quelli di I Love Molfetta.
Il documentario è stato proiettato venerdì 23 marzo, in occasione della terza edizione del Ferrara Film Festival.
Sostenuto dalla Regione Puglia ufficio Pugliesi nel Mondo, dal Comune di Molfetta, da aziende private e sostenitori del crowdfunding, vede protagonisti gli emigrati molfettesi nel nord America, racconta tutto il progetto "Illuminiamo la tradizione" (da cui il titolo del documentario), le difficoltà e le gioie, la realizzazione e la costruzione, l'acquisto e la spedizione, delle luci tradizionali pugliesi nelle feste patronali per raggiungere la città di Hoboken e accenderle in occasione della festa gemella a quella di Molfetta: la Madonna dei Martiri. La regia è di Riccardo Marino.
«Essere selezionati all'unico Festival di Cinema Americano che si svolge in Italia per noi è stata già una vittoria - il commento di Roberto Pansini, ideatore del progetto, da qualche anno è stato nominato "membro onorario della Società Madonna dei Martiri di Hoboken" - Presenti a Ferrara sul red carpet, per poi guardare sul grande schermo tutto il progetto è veramente emozionante, anche leggere il titolo del tuo "film-documentario" sui vari manifesti, flyer e sul biglietto del cinema prima dell'ingresso è davvero esaltante, quando credi in qualcosa nella vita, prima poi succede».
CLICCA QUI E VEDI LA GALLERIA DI FOTO dell'evento a Ferrara
Il documentario già vincitore di tre Award come “Best Documentary” nel 2016 al "Golden Door International Film Festival" nel NJ, poi al "Barcellona Film Festival"e nel 2017 al "Gulf od the Naples International Film Festival", è arrivato in finale a Miami, Los Angeles, New York, e sono diverse le partecipazioni ai Festival di cinema in Italia e all'estero.
Alla proiezione diverse le testate giornalistiche e emittenti televisive, tra le quali anche un’inviata di Radio ICN Benedetta Kim che ha visto con gioia nel documentario anche le immagini della sede di Radio ICN in America e il suo collega Antony Pasquale. Nel documentario tra i vari testimonial degli italiani all'estero è presente anche Domenico delli Carpini, Vice Presidente di America Oggi, unico quotidiano in lingua italiana negli Usa, partner del progetto "Illuminiamo la tradizione" .
Numerosi alla fine della proiezione sono stati i complimenti dei presenti rivolti a Roberto Pansini presente in sala, il Direttore del Festival, Max che vive a Los Angeles, ha sentito suo questo documentario e lo ha voluto al Festival perchè «è un racconto vero, con una grande regia, è un ponte che collega l'Italia agli Stati Uniti, anche se l'America è definita la terra dei sogni, solo grazie a questo progetto gli emigrati italiani, di Molfetta, hanno potuto realizzare un loro sogno: We Light The Tradition».
See you soon
Qui potete visionare il trailer del documentario, inserito sul canale YouTube di I Love Molfetta, diversi i video che potete trovare
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.