Molfetta, 21/02/2018
Ormai ci siamo... manca davvero poco!
Puglia-Milano andata e ritorno: Felice Lo Basso sbarca a Trani e apre Memorie
Lo chef del ristorante di piazza Duomo a Milano, sta per aprire un nuovo locale nella terra natia. Con laboratorio di sartoria annesso, firmato dal re delle camicie Angelo Inglese.
Sartoria con cucina. Cucina sartoriale. Il concept abbisogna di una nuova locuzione tagliata su misura, perchè si tratta di formula che (almeno in Puglia) non ha precedenti: Felix Lo Basso raddoppia e apre a Trani. Un ritorno a casa che condensa ricordi ed esperienze maturate in anni di lavoro a testa bassa nel profondo Nord.
Si chiamerà Memorie, ristorante con laboratorio-vetrina sartoriale annessi firmati dal re delle camicie Angelo Inglese. Lo chef, originario di Molfetta, è quello attualmente di casa nel ristorante che porta il suo nome al quinto piano del civico 21 in piazza Duomo a Milano. Angelo Inglese è invece il sarto di Ginosa (Taranto) che ha firmato colletti trasversali apprezzati da monarchici e repubblicani: quella del principe William nel giorno del sì con Kate Middleton e quella di Donald Trump investito ufficialmente del ruolo maximo alla Casa Bianca. Il sodalizio fra cuoco e sarto sarà tenuto a battesimo a Trani, esattamente al civico 160 del lungomare Cristoforo Colombo. Una nuova avventura che lo chef firmerà con Emiliana Ferraroni, socia alla pari anche del Felix Lo Basso ristorante al centro della scena meneghina.
Nel frattempo a preparare le valigie è il sous chef al quale sarà affidato il Memorie di Trani: “Giuseppe Boccassini verrà a Milano per un mese, qui prepareremo il menù approntato interamente su materie prime del sud, che hanno già un grande spazio nella mia cucina. Nel nostro ristorante in Puglia domineranno interamente la scena gastronomica”.
Un plurale che include la socia in affari: “Emiliana è assai più di una partner imprenditoriale, è una sorella”. Ma anche Antonio Lo Basso, fratello (di sangue) maggiore del cuoco, che occuperà il ruolo di maitre e sommelier. I due lavoravano insieme già ai tempi dell'Alpen Royal, dove Lo Basso nel 2011 ha incassato la prima stella, ricucita in seguito sulla giacca di Unico e quella di piazza Duomo.
fonte Repubblica.it scritto da Sonia Gioia
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.