Molfetta, 19/02/2018
A Molfetta, martedì 20 febbraio 2018, ore 18:00, presso la sala consiliare "G.Carnicella" un incontro su "don Tonino ci parla ancora" con la testimonianza di Don Ignazio Pansini e la lettura di testi originali di Umberto Binetti.
L'evento voluto dall'Università Popolare Molfettese e dallo Sporting Club Associazione Brige di Molfetta, invita tutti gli interessati a partecipare, l'ingresso è gratuito.
“Mai monsignor Bello, tanto meno Antonio. Sempre e solo don Tonino, il fratello vescovo povero con i poveri”. Questo è stato scritto di lui e questa è la sintesi di una figura complessa, straordinariamente profonda, capace ancora di parlare alla sua gente e non solo, a quasi 25 anni dalla sua morte. Eppure, nella sua stessa terra c’è ancora chi non conosce il valore del suo pensiero e della sua azione, nonostante da tempo la sua tomba, nel cimitero di Alessano, sia meta di preghiera e pellegrinaggio di fedeli da ogni dove, soprattutto dalla diocesi di Molfetta-Terlizzi-Giovinazzo, dove è stato vescovo per undici anni, dal 1982 al 1993.
Lui che ha insistito fino alla fine per una “chiesa del grembiule”, al servizio, tra la gente. Giovane parroco a Tricase, poi vescovo, nel 1982, e soprattutto, tre anni dopo, divenne presidente nazionale di Pax Christi. La sua porta, in vescovado, era sempre aperta a tutti.
Nel 2007, l’inizio della causa di beatificazione. Per Molfetta, e non solo, però, quel “vescovo scalzo” è già santo.
Dobbiamo dire solo grazie a don Tonino, perchè Molfetta e Alessano saranno onorati della visita di Papa Francesco il 20 aprile 2018, un evento unico nella storia di entrambe le città pugliesi.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.