La storia e il culto del Santo eremita a Molfetta

 

La storia e il culto del Santo eremita a Molfetta

 

Print

Molfetta, 13/01/2018


Visite guidate promosse dal Comitato Feste in collaborazione con il Museo diocesano di Molfetta

Il Comitato Feste Patronali ed il Museo Diocesano di Molfetta rinnovano, anche per questo anno scola-stico, la proposta di visite guidate in occasione della Festa liturgica del Santo patrono della città, Cor-rado di Baviera, in continuità con quanto realizzato sinora.

Dopo la positiva sperimentazione del 2017 che ha visto collaborare le due realtà a vantaggio del territorio e della formazione dei più piccoli, tornano dall’1 all’8 febbraio le visite in Cattedrale gratuite per gli studenti delle scuole primarie.

Il progetto, voluto e sostenuto dal Comitato, intende promuovere tra il pubblico dei più giovani la conoscenza ed il rispetto del ricco patrimonio storico, artistico ed ecclesiastico del nostro territorio e soprattutto delle testimonianze legate alla figura del santo protettore della città di Molfetta, Corrado di Baviera.

L’attività, a cura della FeArT soc. coop. - ente gestore del Museo Diocesano, si propone di approfondire la conoscenza della figura di San Corrado attraverso la visita ad uno dei luoghi più significativi presenti sul territorio urbano, custode di preziose testimonianze dell’intensa, se pur breve, vita dell’eremita cui il popolo di questa città ha riservato una profonda devozione nei secoli.

La Cattedrale della città è infatti il luogo che custodisce dal 1785 le reliquie del Santo. L’edificio, caratterizzato da decorazioni e stucchi in stile barocco, è impreziosito dalla maestria degli autorevoli artisti locali e partenopei dell’epoca cui furono commissionate pregevoli opere. Degni di nota ed oggetto delle visite risultano: il busto reliquiario in argento, eseguito nel XVII secolo per contenere il cranio del santo eremita; la grande tela raffigurante l’Assunta contemplata da santi tra i quali compare San Corrado, realizzata dal noto artista molfettese Corrado Giaquinto; le testimonianze devozionali e le opere pittoriche presenti sul territorio cittadino.

Info e prenotazioni al 348 4113699 o su didattica@museodiocesanomolfetta.it

#welcometomolfetta

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




29/12/2025

A Molfetta: Un anno di cultura offerto dal Polo Culturale Diocesano

A Molfetta: Un anno di cultura offerto dal Polo Culturale Diocesano

28/12/2025

Nel periodo Natalizio la tombola e' il gioco di famiglia

Nel periodo Natalizio la tombola e' il gioco di famiglia

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA