
Molfetta, 04/01/2018
New York semi deserta, chiuso il Jfk. Allerta in 13 Stati, nevica anche in Florida
Neve, gelo e venti con velocità da uragano: sono gli effetti del 'ciclone bomba', la tempesta che si sta abbattendo in queste ore sulla costa orientale degli Stati Uniti, già da quasi una settimana nella morsa del freddo. In tredici Stati, dalla South Carolina al Maine, è stata emessa l'allerta per la bufera, e i governatori di Georgia, North Carolina e Virginia hanno dichiarato lo stato di emergenza.
Mentre il governatore di New York, Andrew Cuomo, ha proclamato l'emergenza nella zona meridionale dello stato, inclusa la contea di Westchester, New York City e Long Island.
Gli americani interessati sono oltre 58 milioni e più di 13 milioni sono sotto l'allarme per la tempesta. Aeroporti in tilt: chiuso il Jfk, problemi al La Guardia e a Newark. Stop a 27.000 voli Chiuso dalle 11 ora locale (le 17 in Italia) l'aeroporto Jfk di New York e cancellati, solo in questo scalo, oltre 3.300 voli.
La chiusura potrebbe continuare anche domani per la neve, ma soprattutto a causa dei fortissimi venti che rendono pericolosissimo atterrare al Jfk. E le cose non vanno meglio al secondo scalo, il La Guardia, dove è stato annullato il 90% dei voli, e a Newark, l'aeroporto oltre l'Hudson in New Jersey, dove 887 voli sono stati cancellati finora e almeno due terzi subiranno la stessa sorte. In totale sono 27.000 i voli annullati negli Usa per il "ciclone bomba" che si estende per oltre 1.600 km con venti a 120 km/h. 77mila senza elettricità Più di 77 mila utenti inoltre sono rimasti senza elettricità in diversi stati, in particolare in Virginia, Nord Carolina e Georgia. Il Weather Service è particolarmente preoccupato per la possibilità di blackout nel New England, dove alla bufera seguiranno temperature artiche.
Scuole chiuse a New York, attese temperature a -20 Nella Grande Mela, così come in moltissime altre città della regione, inclusa Boston, le scuole sono rimaste chiuse. Le autorità hanno invitato i cittadini a non mettersi al volante se non necessario, ma a utilizzare i mezzi pubblici.
fonte RAINEWS
Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.











