
Molfetta, 25/10/2017
Una foto, un racconto: The Mayor, the President and Man of the year 2017
Ci sono foto che immortalano un momento, altre raccontano una storia. Noi ve ne proponiamo una che, invece, in qualche modo, è storica.
Al centro della foto c’è il sindaco di Weehawken Richard F.Turner. Il Mayor, tra le mani, ha il volume che racconta la Settimana Santa di Molfetta, intiolato “Tra cielo e Terra”. Quel volume è arrivato negli States per tramite dell'Associazione Oll Muvi, quelli di I Love Molfetta, in occasione della 91esima edizione dell’Hoboken Italian Festival the feast of the Madonna dei Martiri.
Proprio il Mayor Turner è così vicino alla Comunità dei molfettesi, che, da diversi anni per la festa di Hoboken, non fa mancare le "navi" che portano la Madonna sulle acque dell'Hudson River.
Accanto a lui c’è Frank Tattoli, molfettese doc, che lavora per il Comune di Weehawken, è responsabile del gruppo giovani di San Corrado ad Hoboken, si occupa di organizzare in processione nel NJ i vari portatori del busto di San Corrado, il Patrono di Molfetta. E lui quest'anno è stato eletto "Man of the Year", (Uomo dell'anno), prezioso riconoscimento ricevuto durante il "Dinner Dance 2017", il gran gala dei molfettesi, alla presenza di quasi 400 partecipanti.
Alla sua destra, con il berretto da baseball, c’è John Sciancalepore, uno dei punti di riferimenti all’interno della Società della Madonna dei Martiri di Hoboken, diverse volte è stato nominato Presidente della Società MdM di Hoboken, costante è il suo impegno per tenere vive le tradizioni molfettesi negli USA.
Tutti e tre conoscono Molfetta, personalmente ci passano spesso anche le vacanze con i loro parenti. Il Mayor Turner ha visitato Molfetta nel 2011. Nel Palazzo di città di Weehawken ci lavorano oltre 30 molfettesi. Lo scorso anno una grande accoglienza fu organizzata, proprio in quel municipio, per accogliere il Vescovo Mons. Cornacchia, il Capitano Ingrosso, il Comandante Malerba e una delegazione arrivata da Molfetta per i 90 anni della festa. (clicca qui e leggi news)
E chissà se sfogliando il "book" della Settimana Santa molfettese, il Mayor Turner non decida di vivere in prima persona le tradizioni pasquali a Molfetta il prossimo anno.
Noi di Oll Muvi, quelli di I Love Molfetta, possiamo garantire che è meraviglioso il lavoro che i tre uomini ritratti nella foto svolgono in quella "terra lontana" per "sentirsi vicino" alla loro Molfetta, e l'orgoglio di avere origini italiane è enorme. In tutto ci mettono sempre "il cuore".
“Everything is done with the heart”
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.











