
Molfetta, 19/10/2017
Un successo ed una grande performance porta alla vittoria l'equipaggio maschile, di lance a remi, della Lega Navale Molfetta, conquista il prestigioso trofeo nelle acque del Mar Grande a Taranto, organizzato dal comando marina sud della Marina Militare.
Alla regata hanno partecipato gli equipaggi della Massimo Cervone di Giovinazzo, e le tre associazioni remiere tarantine: Taras, Palio di Taranto e Rematori Magna Grecia Lega navale Taranto.
La regata si è svolta sui lancioni propriamente chiamati palischermi a 10 vogatori più timoniere in dotazione alla marina militare ed in uso sulle navi Vespucci e Palinuro.
Il percorso si è sviluppato su 1200 metri lineari, con tre imbarcazioni che partivano da ferme. La gara femminile è stata vinta meritatamente dalle ragazze di Giovinazzo.
Nella gara maschile l'equipaggio molfettese si è subito imposto nella batteria eliminatoria contro l'equipaggio temutissimo della Taras.
Nella batteria finale l'equipaggio molfettese ha avuto la meglio su tutti, in particolare ha superato i fortissimi vogatori della Magna Grecia e del Palio.
La strategia adottata è risultata vincente, studiata a tavolino dai ragazzi e dal team leader della lega sfruttando la capacità del singolo vogatore.
All'arrivo è stata un'enorme soddisfazione di tutti con rituale tuffo in mare.
Grande compiacimento del presidente della Lega Navale Molfetta, del direttivo e dei soci che anche a distanza fanno sentire il loro tifo con numerose telefonate che a volte si trasformano in vere e proprie radiocronache.
La premiazione si è svolta in serata nella splendida cornice del Castello Aragonese di Taranto, dove la squadra è stata premiata dalle autorità.
L’equipaggio vincitore è composto da Mauro Bufi, Angelo Bufi, Valerio Vincenzo de Candia, Mimmo Murolo, Mauro Allegretta, Giuseppe Caputi, Michele Amorisco, Gianni Palmieri, Gianpaolo Spadavecchia, Bartolo d'Alto e Simone Andriani.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.











