Capotorti manifestazioni celebrative 250° Anniversario

 

Capotorti manifestazioni celebrative 250° Anniversario

 

Print

Molfetta, 27/09/2017


Manifestazioni celebrative 250° Anniversario della nascita del musicista molfettese LUIGI GIUSEPPE CAPOTORTI (1767-1842) 4/29 ottobre 2017.

L’Associazione nel 1991 scelse di intitolare a LUIGI GIUSEPPE CAPOTORTI il proprio sodalizio in virtù di una riflessione che i soci fondatori fecero sulle parole che l’insigne Maestro molfettese, Riccardo Muti, scriveva in una intervista, sul ruolo dei musicisti pugliesi quali protagonisti assoluti della “scuola napoletana” citando espressamente ad esempio il nostro LUIGI CAPOTORTI.

Quella scelta ha condizionato il nostro percorso musicale e culturale facendoci percorrere, nel solco della tradizione, un cammino lungo oltre 25 anni.
Approfittando di questa storica ricorrenza, l’assemblea dei soci ha deciso di rendere omaggio a questo “Cittadino Illustre” restituendogli la meritata vetrina che già gli era appartenuta tra i musicisti dell’epoca.

Allievo di Piccinni e maestro di Mercadante, autore di tanta musica sacra ed operistica oltre che di un importante trattato di “Solfeggi per la voce di Contralto”: così intendiamo ricordarlo e presentarlo alla città nel 250° Anniversario dalla Nascita.

Il Programma delle celebrazioni “Capotortiane” che si svolgeranno ad iniziare dal 4 ottobre p.v., prevedono uno WORKSHOP CORALE (4/5 ottobre, ore 19,00 presso la Sala Finocchiaro della Fabbrica di San Domenico) per lo studio ed approfondimento del musicista molfettese e altri autori a lui coevi con la direzione dei M° Nicola Petruzzella e M° Giovanni Farina, una Conferenza - Concerto (19 ottobre ore 19,00 presso il Museo Diocesano) con la guida artistica del Maestro Nicola Petruzzella e della prof.ssa Annamaria Bonsante del Conservatorio di Musica N. Piccinni di Bari e il prof. Lorenzo Mattei, musicologo.

Per l’occasione l’Associazione sarà partner istituzionale nel “1°Concorso Pianistico Internazionale Luigi Capotorti” (27/29 ottobre, Chiesa di San Domenico)

Pertanto, il 27 settembre alle ore 19,00 presso la sala del Museo diocesano di Molfetta, si terrà la conferenza stampa per illustrare le iniziative proposte dalla Associazione Musicale “Luigi Capotorti” di Molfetta e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Molfetta.

Il nutrito programma verrà commentato dall’assessore alla Cultura Sara Allegretta, dal presidente della Associazione Capotorti Michele Giancaspro e dal direttore del Coro Polifonico “L. Capotorti” M° Nicola Petruzzella. Sarà ospite anche il M° Giovanni Farina, direttore stabile del Coro Ventidio Basso di Ascoli Piceno.

#welcometomolfetta

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




29/12/2025

A Molfetta: Un anno di cultura offerto dal Polo Culturale Diocesano

A Molfetta: Un anno di cultura offerto dal Polo Culturale Diocesano

28/12/2025

Nel periodo Natalizio la tombola e' il gioco di famiglia

Nel periodo Natalizio la tombola e' il gioco di famiglia

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA