Festa patronale in onore di Maria Santissima dei Martiri

 

Festa patronale in onore di Maria Santissima dei Martiri

 

Print

Molfetta, 07/09/2017


E’ la religiosità popolare uno dei punti di forza della festa patronale, a Molfetta, in onore di Maria Santissima dei Martiri. E il punto più “alto” della festa si registra all’uscita della statua dalla Basilica, l’8 settembre.

Sul sagrato della Chiesa, lungo il Viale dei Crociati, si ammassano migliaia di persone. Alcuni giovani e uomini vestiti in modo insolito, scalzi e con nastri legati intorno alla testa, alle 15, dopo aver attraversato il mare di gente che si è assiepato tutto intorno, raggiungono il portale di ingresso della Basilica, che è chiuso.

Sono loro a “chiamare” la patrona. Due, tre pugni sul portale della Chiesa. Bussano e invitano i marinai ad uscire, ad accompagnare all’esterno la statua a spalla. In quel momento cala il silenzio. Attimi che sembrano durare una eternità. Poi il portale si apre. La statua della Madonna si affaccia ed esplode la festa. La statua viene portata a spalla fino al luogo dell’imbarco. E la tradizione si rinnova con l’inizio della sagra a mare.

La festa in onore della Madonna, tutti gli anni, cade dal 7 al 9 settembre. Quest’anno si “allunga” e copre anche domenica 10.

Anche se, nei fatti i festeggiamenti sono cominciati già ad agosto, con la rievocazione dell’arrivo dell’icona della Madonna e l’inizio della novena, ed andranno avanti fono a domenica 17 settembre quando la statua, nel frattempo ospite della Cattedrale, farà rientro nella sua Basilica. Quest’anno, l’8 settembre, il giorno della festa patronale dedicato alla Madonna, sarà il motopeschereccio Alba Costanza a trasportare la statua della Madonna dei Martiri nella sagra a mare. Le imbarcazioni "damigelle" saranno il Giulia Rana e il Margherita Madre.

Su Via Dante, come si consueto, ci saranno le luminarie, la cassa armonica che ospiterà i concerti, e le bancarelle, che prenderanno anche parte di piazza Garibaldi, il luna park sarà allestito in località Secca dei pali.

Quest’anno, per volontà del comitato feste patronali che ha avviato proficue collaborazioni con le realtà del territorio, il programma della festa si è fatto più ricco del solito.

Il 9 settembre, nella sala conferenze della nuova Capitaneria di Porto, ci sarà l'inaugurazione dell'esposizione di modellismo "Antichi Vascelli"; il 10 settembre, in mattinata è previsto il 1° Palio "Madonna dei Martiri": una gara di gozzi tra la rappresentative di alcuni rioni della Città, in collaborazione con la Lega Navale sezione di Molfetta.

Nel pomeriggio alle 18, domenica 10 settembre, in piazza Margherita di Savoia è previsto l'arrivo della Fanfara della Marina Militare di Taranto, che percorrerà Corso Margherita di Savoia e Via Vittorio Emanuele per raggiungere la Villa Comunale.

Nelle giornate comprese tra il 7 e il 10 settembre la viabilità subirà forti modifiche con parte di piazza Garibaldi, via Dante, Via San Domenico, banchina san Domenico, via dei Crociati completamente interdette alla circolazione stradale.

#welcometomolfetta

fonte La Gazzetta del Mezzogiorno
scritto da Lucrezia d'Ambrosio

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




29/12/2025

A Molfetta: Un anno di cultura offerto dal Polo Culturale Diocesano

A Molfetta: Un anno di cultura offerto dal Polo Culturale Diocesano

28/12/2025

Nel periodo Natalizio la tombola e' il gioco di famiglia

Nel periodo Natalizio la tombola e' il gioco di famiglia

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA