A Molfetta la rievocazione dell' icona della Madonna dei Martiri

 

A  Molfetta la rievocazione dell' icona della Madonna dei Martiri

 

Print

Molfetta, 26/08/2017


In riva al mare, su banchina san Domenico, domenica 27 agosto, alle 20, ci sarà il vescovo della Diocesi, ci saranno gli sbandieratori e i figuranti in costume. E ci saranno i fedeli. Tutto è pronto per la rievocazione dell’arrivo, a Molfetta, dell’icona della Madonna dei Martiri.

Così come l’ha voluta il rettore della Basilica, padre Francesco.
E’ pronta anche l’imbarcazione, una sorta di “catamarano”, lungo 6 metri e largo 4, realizzata per l’occasione, che dovrà trasportare l’icona in mare. Lo sbarco dell’icona è previsto intorno alle 20.

Subito dopo lo sbarco e prima del corteo che accompagnerà l’icona in Basilica, ci sarà la benedizione del mare in ricordo di tutti i figli di Molfetta che hanno perso la vita in mare, con un momento di preghiera, e ci sarà anche la benedizione delle lance a remi della Lega navale.

Prevista la partecipazione degli sbandieratori “Militia Sancti Nicolai” Il corteo attraverserà poi via San Domenico, via Madonna dei Martiri, per arrivare a viale dei Crociati in fondo al quale di trova la Basilica dedicata alla Madonna dei Martiri.

Lungo quelle vie la viabilità subirà uno stop per qualche ora. Durante il corteo, accompagnata dalle fiaccole, che renderanno tutto particolarmente suggestivo, l’icona della Madonna sarà portata dalle donne. E, questa sera, in Basilica si terrà una celebrazione eucaristica proprio in loro onore.

Obiettivo di questa edizione della festa patronale è rimettere al centro la devozione nei confronti della Madonna, di qui la rinnovata collaborazione tra il Comitato feste patronali e il suo presidente, Francesco Angione, il rettore della Basilica, padre Francesco e il parroco della Cattedrale Vito Bufi.

Nei fatti domani si aprono i festeggiamenti in onore della copatrona di Molfetta che raggiungeranno il loro apice a settembre, dal 7 al 10. La rivocazione storica prevista domani è inserita nel programma del Comitato Feste patronali che, tra le altre cose, prevede, il 7 settembre, la fruizione gratuita del luna park per i diversamente abili, il 9 settembre, nella sala conferenze della Capitaneria di Porto, l'inaugurazione dell'esposizione di modellismo "Antichi Vascelli"; il 10 settembre, in mattinata il 1° Palio "Madonna dei Martiri": una gara di gozzi tra la rappresentative di alcuni rioni della Città, in collaborazione con la Lega Navale sezione di Molfetta e pomeriggio, alle 18, in piazza Margherita di Savoia è previsto l'arrivo della Fanfara della Marina Militare di Taranto, che percorrerà Corso Margherita di Savoia e Via Vittorio Emanuele per raggiungere la Villa Comunale.

Discorso a parte per l’8 settembre, giorno di punta della festa patronale, quando a solcare le acque del mare sarà il simulacro della Madonna dei Martiri.

#welcometomolfetta

fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno Ed. Bari
scritto da Lucrezia d' Ambrosio

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




30/12/2025

Pugliesi nel Mondo: un ponte lungo 100 anni tra Hoboken e Molfetta

Pugliesi nel Mondo: un ponte lungo 100 anni tra Hoboken e Molfetta

29/12/2025

A Molfetta: Un anno di cultura offerto dal Polo Culturale Diocesano

A Molfetta: Un anno di cultura offerto dal Polo Culturale Diocesano

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA