
Molfetta, 24/08/2017
Arrivano le luminarie a Molfetta c'è "profumo" di festa patronale.
Ormai è tradizione mettere da parte le vacanze e il ferragosto per pensare e dedicarsi a tutto tondo alla festa Patronale: la Madonna dei Martiri, 7-8-9 e il giorno della ritirata, del simulacro, dalla Cattedrale in Basilica il 17 settembre 2017.
Molfetta è una di quelle città che richiede, anzi pretende delle luminarie complesse, ma al tempo stesso molto belle da vedere. Sono quelle stesse luminarie che attirano l’attenzione e la nostalgia dei nostri emigranti. Quest'anno massiccia la presenza, molti arrivano dagli States.
Proprio negli Stati Uniti, i molfettesi del New Jersey, si apprestano a festeggiare il grande evento quello dell'Hoboken Italian Festival the feast of the Madonna dei Martiri, quest'anno raggiunge il traguardo dei 91 anni di tradizione molfettese nel nord America, tre anni fa sono arrivate anche ad Hoboken le luminarie, grazie ad un progetto creato e voluto dall'Associazione Oll Muvi, quelli di I Love Molfetta.
Qualche giorno fa è passato a trovarci li Presidente Daniel Altilio, ( clicca qui e leggi news ) nei prossimi giorni siamo certi che non mancheranno delle sorprese.
Quest'anno saranno in tanti gli emigrati tornati per passeggiare su corso Dante, sotto le mille luci colorate, respirare l'area di Molfetta e sentir "profumo di festa", per poi partecipare all'imbarco e allo sbarco della Madonna dei Martiri, pregare con la S.S. Maria, per gli emigrati questo è il più bel regalo che possano ricevere.
La festa della Madonna dei Martiri è stata tramandata di generazioni in generazioni, ad oggi in ben 8 luoghi nel mondo si festeggia, cinque in Australia da Adelaide, Port Pirie, Fremantle, Sidney e Tuncurry, per poi passare per Buone Aires, nel quartiere La Boca in Argentina e poi ad Hoboken nel New Jersey, USA.
#welcometomolfetta
Qui di seguito un video della festa della Madonna dei Martiri a Molfetta di qualche anno fa realizzato dall'Associazione Oll Muvi, quelli di I Love Molfetta.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.











