
Molfetta, 22/08/2017
E' arrivato dagli States Daniel Altilio, il Presidente dell'Hoboken Italian Festival, la festa della Madonna dei Martiri in America.
Nei giorni trascorsi a Molfetta, Daniel Altilio ha vissuto la città anche grazie ad una serie di incontri a cominciare da quello con il primo cittadino, il sindaco Tommaso Minervini.
All' incontro presso gli uffici del Comune di Molfetta, erano presenti anche il Vicesindaco Sara Allegretta, Mons. Giuseppe de Candia dell'ufficio Diocesi Migrantes, in partenza per gli States, Mariano Caputo Assessore ai lavori pubblici, Pasquale Mancini Assessore al Marketing Territoriale e Roberto Pansini per l'Associazione Oll Muvi, ideatore del brand I Love Molfetta.
Danny Altilio, pur non essendo molfettese, ha sposato Isa, nata a Molfetta, è molto devoto alla Madonna dei Martiri. Nel corso degli incontri ha evidenziato l'impegno della Società Madonna dei Martiri di Hoboken NJ, oggi italo-americana, per mantenere e sviluppare le tradizioni di Molfetta dall'altra parte dell'Oceano, da oltre novanta anni.
Notevole l'impegno di Daniel nella Società della Madonna dei Martiri, uno dei tanti lavori è stato il recupero di foto e video esclusivi, grazie alla collaborazione dei tanti emigrati molfettesi nel New Jersey. A noi dell'Associazione Oll Muvi, quelli di I Love Molfetta, ha regalato diversi video, uno di questi risale agli inizi degli anni '60 ad Hoboken della festa dedicata alla Madonna dei Martiri.
Lo abbiamo inserito sul nostro canale YouTube #ilovemolfetta
Nell'incontro con il sindaco Minervini sono stati diversi i racconti sulla grande comunità di molfettesi nel New Jersey, da parte di Daniel non è mancato l'invito al Sindaco di Molfetta a partecipare ad Hoboken, il prossimo anno, alla grande festa di settembre, che si svolge sempre dopo il Labor day, la festa dei lavoratori che cade ogni primo lunedì di settembre.
La visita si è conclusa con una foto di gruppo e una stretta di mano per garantire la massima disponibilità a migliorare ancor di più i rapporti con gli emigrati molfettesi.
Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.











