Bisceglie Jazz Festival

 

Bisceglie Jazz Festival

 

Print

Molfetta, 04/08/2017


La Fondazione S.E.C.A. di Trani, rappresentata dal cav. Natale Pagano, ha scelto per la rassegna estiva Fuori Museo di valicare le mura della città di Trani e guardare alla vicina Bisceglie per il Bisceglie Jazz Festival, con entusiasmo l'amministrazione comunale e il sindaco Francesco Spina hanno voluto ospitare questa rassegna internazionale.

Sei straordinarie location, scelte dalla produzione, tra il centro storico e la litoranea, tutte con lo skyline del mare, trasformeranno Bisceglie in una città a suon di jazz.

Un cartellone fitto di appuntamenti quello ideato dal curatore artistico Mimmo Campanale. Non solo concerti ma anche tante sorprese tra cui mostre, happening, jam session e “swing party”.

Le serate del festival saranno introdotte dal musicologo Alceste Ayroldi con la sua competenza e professionalità in materia di jazz. Due i direttori di produzione impegnati nel BJF Francesco Fisfola e Niki Battaglia, Antonio Moschetta curerà la direzione tecnica. Comunicazione a cura di Sinestesie mediterranee di Annamaria Natalicchio.


Programma:

Sabato 5 agosto
- Ore 20.00, Porto di Bisceglie: il piano solo di un ispirato Mirko Signorile in 'Open your sky' (h 20,00), che ci invita ad aprire il nostro cielo e guardare oltre, forse oltre il mare, dall’Isolotto “La Cassa”, storico attracco di imbarcazioni con tanto di bitte, immerso in pieno porto. Luoghi suggestivi e carichi di storia, in cui veri fuoriclasse del jazz si esibiranno a beneficio di un pubblico di appassionati ed estimatori. (Gratuito)
- Ore 20.30, piazzetta Largo Porta di Mare: Carolina Bubbico trio. (Gratuito)
- Ore 22.00, Torrione Sant'Angelo: l’asso della tromba, Fabrizio Bosso & Spiritual trio feat. Walter Ricci,

Presso le Vecchie Segherie e alter storie sarà allestita la mostra en plein air “Jazz in foto” in cui esporranno 6 fotografi: Rocco Crudele, Giovanna Sodano, Domenico Tattoli, ( molfettese) Gaga Jovanovic, Rosaria Pastroressa, Francesco Ricci. Proprio qui poi si svolgerà la jam session del giorno iniziale del festival.

Domenica 6 agosto
- Ore 20.30, Panoramica U. Paternostro, Puerto Azul (adiacente al Teatro Mediterraneo): Mario Rosini trio. (Gratuito)
- Ore 22.00, Teatro Mediterraneo: il batterista Israel Varela con il suo gruppo nel progetto “Frida en silencio”, alla voce Serena Brancale.

Lunedì 7 agosto
- Ore 20,30, Puerto Azul: Guido di Leone Pocket Orchestra & Francesca Leone. (Gratuito)
- Ore 21.45, Teatro Mediterraneo: omaggio di Nico Morelli al musicista tranese, recentemente scomparso, Davide Santorsola.
- Ore 22,30, Teatro Mediterraneo: l'attesissimo Stanley Jordan, virtuoso ed eclettico chitarrista.

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




30/12/2025

Pugliesi nel Mondo: un ponte lungo 100 anni tra Hoboken e Molfetta

Pugliesi nel Mondo: un ponte lungo 100 anni tra Hoboken e Molfetta

29/12/2025

A Molfetta: Un anno di cultura offerto dal Polo Culturale Diocesano

A Molfetta: Un anno di cultura offerto dal Polo Culturale Diocesano

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA