
Molfetta, 21/07/2017
A Molfetta tanti gli appuntamenti in occasione della Festa Patronale, in onore della Madonna dei Martiri, giorno della processione a mare l' 8 settembre, ma vi informiamo su eventi religiosi che si terranno in Basilica.
Appuntamento invariato quello della veglia notturna del 14 agosto, a iniziare dalle ore 20 la preghiera del Rosario nell'atri dei Pellegrini. Alle ore 20.30 piccola processione della Madonna dei Martiri e l'intronizzazione della Statua in Basilica e la Santa Messa.
Domenica 27 agosto, rievocazione storica dell'arrivo della Sacra Icona della Madonna dei Martiri a Molfetta, qui una novità. Una zattera realizzata per l'occasione trasporterà il quadro accompagnata dalle lance a remi della Lega Navale di Molfetta, con a seguito piccole imbarcazioni di privati e devoti che desiderano assistere dal mare all'evento. Arricchiranno l'evento gli sbandieratori e figuranti, lo sbarco sarò sul
molo San Domenico, alle ore 20, seguirà il corte con l'Icona verso la Basilica percorrendo Via San Domenico, Via Madonna dei Martiri e Viale dei Crociati.
Dal 29 agosto l'inizio della Novena con i momenti che la caratterizzeranno nelle varie giornate.
Sabato, 2 settembre: "Pane condiviso"
Raccolta di viveri per la Caritas, alle ore 13, pranzo con i poveri della città, in collaborazione con i Franti della Basilica, Caritas Diocesano, Comitato Feste Patronali.
La giornata dedicata all'ammalato, ore 19, animazione dell' UNITALSI di Molfetta
Domenica 3 settembre: giornata dell'emigrante
celebrazione della S.S. messa con i componenti dell'Associazione Molfettesi nel Mondo. Previsto un gran numero di emigrati che ritorneranno per questi giorni. Arriveranno dal Canada, dall'Australia, dalla Germania, dal Belgio, dagli States....
Giovedì, 7 settembre
ore 12 supplica alla Madonna dei martiri preceduta dalla santa Messa
ore 19 celebrazione presieduta da mons. Luigi Mansi, vescovo di Andria e offerta della Corona
La giornata dei giovani ...in cammino verso il Sinodo, ore 21 celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Rev. Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo della Diocesi.
Venerdì, 8 settembre, giornata di maggior picco
Celebrazioni Eucaristiche alle ore 1.15 , poi dalle 4.00 del mattino, ogni ora.
Alle ore 8 Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo, parteciapzione delle Autorità civili e Militari.
Come sempre previsto alle ore 3 p.m. l'apertura delle porte della Basilica, la consegna della Madonna dei Martiri ai marinai e l'inizio della sagra a mare. Alle 20 lo sbarco.
I Frati ringraziano tutti coloro che, in vario modo, collaboreranno alla buona riuscita dei festeggiamenti. Buona Festa a tutti e benvenuti a Molfetta.
Domenica 17 settembre alle ore 18 inizia la processione di rientro della Madonna dei Martiri in Basilica dalla Cattedrale.
Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.











