
Molfetta, 18/07/2017
Dopo 90 anni la vita non si ferma. 91 è riprendere il cammino che si è fermato a guardare la storia, le realizzazioni, il cammino del popolo devoto, i ricordi, le avventure e il futuro.
Spesso si domanda ai piccoli: cha farai da grande? Pongo la stessa domanda: Hoboken, che farai da grande con la responsabilità di gestire la storia della devozione alla Madonna dei Martiri di un popolo, il Molfettese?
La risposta degli affezionati che non risparmiano il loro sudore organizzativo: avremo delle novità, inventeremo il futuro, alimenteremo la nostra devozione mariana, creeremo attrazioni anche in mezzo alle difficoltà, ci affideremo con devoto ascolto ai suggerimenti della Madonna, ci sforzeremo di stimarci e volerci più bene tra noi.
Intanto il prossimo settembre, Dio disponendo, don Giuseppe de Candiaritorna a far la Novena, ed è già una ripresa. L’anno scorso ne abbiamo avvertito fortemente la forzata mancanza. Anche se ha documentata nel libro “Dal nido il primo volo” la partecipazione di S. Ecc. Rev.ma Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo di Molfetta alla grande festa dei 90 anni.
Il Vescovo ha riscosso un successo enorme: Moffetta si ricorda di noi. Al telefono ha comunicato al sottoscritto di avere tanta nostalgia della Festa a cui ha partecipato con il cuore in mano.
Sono già previste e in fase avanzata partecipazioni importanti: benediremo intanto un dono fatto alla Madonna da due fratelli, Nick e sua sorella Dora, una nuova corona d’oro.
E poi, (abbasso il velo), come accennavo, ci sarà una qualifica rappresentanza alla processione. Avvicineremo sempre più Hoboken a Molfetta.
Qui puoi visionare il video della festa dei 90 anni ad Hoboken della Madonna dei Martiri, con la partecipazione del Vescovo.
Il video è stato realizzato dal fotografo ufficiale della festa, Ignazio Roselli, ( in foto ) emigrante molfettese, residente nel New Jersey da molti anni.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.











