Molfetta partecipa alla raccolta di firme per il Venezuela

 

Molfetta partecipa alla raccolta di firme per il Venezuela

 

Print

Molfetta, 14/07/2017


C’è anche Molfetta, con Corato uniche città della Puglia, nell’elenco delle città in cui, in Italia, in Venezuela, e in altri 200 paesi del mondo, domenica 16 luglio, si terrà la raccolta di firme per la Consultazione Popolare.

L’obiettivo è sottolineare la volontà del popolo venezuelano di voler vivere, in Venezuela, in pace e in democrazia nel loro paese, in totale disaccordo con la nuova “Costituente” proposta dal governo attuale. Possono firmare per la Consultazione Popolare solo i venezuelani e gli stranieri nazionalizzati in Venezuela, con carta d’identità o passaporto venezuelano (anche se scaduti).

A Molfetta si potrà firmare dalle 17 alle 23, di domenica 16 luglio, in villa comunale, vicino al monumento eretto, decenni addietro, in onore di Simon Bolivar.

La raccolta firme arriva a poche ore dalla notizia della liberazione di Angel Faria Fiorentini, il venticinquenne, di origini molfettesi, arrestato, a Caracas, perchè accusato di terrorismo il 12 giugno scorso.

Il plebiscito è stato convocato dalla "Assemblea Legislativa della Repubblica Bolivariana del Venezuela", su iniziativa della MUD (Mesa de Unidad Democratica).

Si tratta di una «consultazione popolare - ha commentato l'on. Fabio Porta, Presidente del Comitato italiani nel mondo alla Camera dei deputati- pienamente legittima, secondo quanto stabilito dagli articoli 5, 333 e 350 della Costituzione venezuelana. Al centro del referendum popolare tre temi cruciali per il futuro democratico del Paese: la proposta di Assemblea Costituente avanzata dal Presidente Maduro; la richiesta alle Forze Armate di difendere la Costituzione e la legittimità del Parlamento e il rinnovo dei poteri pubblici secondo quanto previsto dalla Costituzione contestualmente con la convocazione di elezioni a suffragio universale che diano vita poi ad un governo di unità nazionale.

L'Italia ha dimostrato negli ultimi anni, e soprattutto negli ultimi mesi con il drammatico aggravarsi della situazione, di essere vicino e solidale alla lotta del popolo venezuelano per la difesa della democrazia e della libertà».


A Molfetta e nei dintorni i venezuelani e i naturalizzati sono numerosissimi.


fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno
scritto da Lucrezia d' Ambrosio

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




30/12/2025

Pugliesi nel Mondo: un ponte lungo 100 anni tra Hoboken e Molfetta

Pugliesi nel Mondo: un ponte lungo 100 anni tra Hoboken e Molfetta

29/12/2025

A Molfetta: Un anno di cultura offerto dal Polo Culturale Diocesano

A Molfetta: Un anno di cultura offerto dal Polo Culturale Diocesano

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA