
Molfetta, 03/06/2017
Quest'anno la Lega Navale di Molfetta, con l' Invictus, parteciperà alla 43^ edizione della Vogalonga nelle acque di Venezia, partiti 16 componenti del favolo team molfettese.
La Vogalonga, è una grande regata dove tutti devono tagliare il traguardo dopo aver solcato le acque della serenissima, circa 30 km di percorso tra le isole di Murano, Burano e Venezia. Una delle più grandi feste tra imbarcazioni a remi, quest'anno parteciperanno 1600 imbarcazioni, circa 5000 vogatori/canoisti di tutte le specialità, imbarcazioni non solo italiane, ma notevole la presenza da altri paesi europei.
L’edizione del 2017, si terrà domenica 4 giugno, la Lega Navale di Molfetta parteciperà all’evento con la sua Ammiraglia, la lancia a 10 remi “Invictus”, varata lo scorso anno, realizzata interamente in legno, nei cantieri navali della nostra città, l'ultima testimonianza della grande maestria dei nostri artigiani locali di marineria.
La partecipazione all'evento ha richiesto mesi di preparazione, fortemente voluta dal Presidente Felice Sciancalepore, dal Direttivo ed i Soci tutti della Lega Navale di Molfetta. Una macchina organizzativa che ha coinvolto tutti, ognuno con il suo contributo ha dato il valore aggiunto al senso di associazionismo ed appartenenza al Sodalizio Molfettese.
La lancia Invictus, è stata già trasportata, è ormeggiata presso un circolo nautico di Venezia, a poche centinaia di metri da Piazza San Marco.
L’equipaggio molfettese è composto da ben sedici partecipanti, tutti carichi di grande entusiasmo, dal coach Mauro Bufi, a seguire Valerio de Candia, Angelo Bufi, Liliana de Nichilo, Lucia de Nichilo, Anna de Pinto, Giusy de Marino, Giuseppe Squeo, Mauro Allegretta, Flora Facchini, Maria Armenio, Gianna Vista, Girma Mancini, Rosy Zoccheddu, Antonia la Macchia e Antonio Salvemini.
"L’evento una grande l’emozione dei partecipanti, per noi della Sezione di Molfetta, portare una barca nel canal grande, passare sotto il ponte di Rialto, sfoggiare il nome della nostra città è motivo di grande orgoglio, - queste le parole del Presidente - visti anche i rapporti di secoli fa tra la Serenissima e la Marineria Molfettese.
Nn evento che la Sezione di Molfetta ha fortemente voluto per celebrare, come Sezione, i 120 venti anni di fondazione della Lega Navale Italiana.”
Tantissimo il lavoro dietro le quinte per rendere possibile questa impresa, Felice Taldone e Vito Pisani hanno curato la logistica, il trasposto ed il rimessaggio della lancia. Mauro Bufi ha organizzato il trasferimento dell’equipaggio, si è preoccupato del loro soggiorno a Venezia. Importante il supporto anche della famiglia Balacco Michael e Rosmery, molfettesi d’america sempre presenti per valorizzare le tradizioni della nostra città, le divise dell’equipaggio sono state omaggiate da Danilo di Clemente.
Alla Vogalonga non mancheranno le canoe. Insieme ai sedici canottieri, ci sarà Dario Gallo, atleta della Sezione con la rappresentanza Universitaria di Bari, e tre canoisti della sezione di Molfetta: Marianna Sasso, Corrado Brattoli e Davide Altamura, che con le canoe turistiche della Lega Navale di Molfetta, seguiranno la lancia a remi in questa manifestazione remiera nel lungo percorso in laguna, di ben 30 km.
Da tutto il nostro staff dell'Associazione Oll Muvi, quelli di I Love Molfetta, dopo la bellissima partnership di omaggiare, trasportare e partecipare, con i sei remi della Lega Navale di Molfetta, all'evento oltre oceano dell'Hoboken Italian Festival the feast of the Madonna dei Martiri, facciamo i migliori auguri a tutto il team della Lega Navale molfettese, per noi hanno già vinto!
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.











