Dalla Puglia, da Molfetta, in Costa Rica

 

Dalla Puglia, da Molfetta, in Costa Rica

 

Print

Molfetta, 31/01/2017




L'emigrazione oggi non si ferma, tanti i giovani con la voglia di realizzare i propri progetti, i propri sogni, pieni di entusiasmo e di energia sono pronti ad andare lontano.


Vi raccontiamo la storia di un nostro "amico di avventure".

La sua passione sono le pizze, anni fà inizia proprio nella città di Molfetta, attraverso una campagna marketing si promuovere per farsi conoscere, nasce una nuova realtà, firmata con il brand "i Monelli", lui è Vincenzo Florio pluripremiato nel mondo per le sue doti creative nel "creare pizze".

Nato a Toritto, in provincia di Bari, il comune conosciuto in rete qualche mese fa grazie alle "famose" olimpiadi, Vincenzo investe e apre a Molfetta il suo primo locale con il brand "i Monelli", successivamente inizia a girare su e giù per lo stivale, partecipa a tanti eventi, raggiunge anche l'estero, e in tanti gli propongono varie collaborazioni.

Una delle sue ultime avventure, lo scorso anno, nel 2016, dove vola negli Stati Uniti per riceve un Award sulla "Promozione del cibo e delle tradizioni pugliesi nel mondo", durante l'evento "Connecticut with Italy" , vi partecipano nomi illustri tra i quali il Console Generale d’Italia di New York, Francesco Genuardi, il Vice Governatore del Connecticut, Nancy Wyman, il sindaco di Stamford, l' On. Fucsia Nissoli, altri parlamentari italiani e altre personalità. Tanti i ringraziamenti e gli applausi ricevuti in quell'occasione per la sue pietanze culinarie.

Vincenzo continua a conquistare successi, senza fermarsi, la sua forza e la sua determinazione nel promuovere le sue radici, i prodotti della Puglia, e delle due città che porta nel cuore, (Toritto e Molfetta), gli fanno raggiungere Alayuela in Costa Rica, dove in collaborazione con una impresa di Import export di prodotti italiani "la mia Puglia" apre il primo locale oltre oceano con il brand "i Monelli".

Il CEO del marchio "i Monelli" premiato in diverse categorie a livello mondiale e nazionale, dopo 10 anni dall'apertura del punto di Molfetta, torna sulla strada del suo sogno iniziale replicare il concept di pizza ad altissima qualità e con prodotti pugliesi e italiani.

Ci sottolinea Vincenzo Florio: "siamo gli unici ad avere qui, in Costa Rica, tanti prodotti "Made in Italy", a partire da Selezione Casillo per le farine, Ciao per il pomodoro pelato San Marzano , Lilly codroipo per le pale e attrezzature in genere, Moretti forni per la cottura, salumi e formaggi dop e la mozzarella la facciamo noi qui ma con latte locale come si fa ad Andria."

La specialità di questo nuovo locale è la "pizza" la più venduta è quella realizzata con "Ciccio e crudo di Parma, parmigiano reggiano dop, e aceto balsamico del consorzio", tante le pizze sfornate nella fase di start-up.

Il logo del locale è rimasto sempre lo stesso, ha subito una piccola variazione del payoff inserendo la scritta Extraordinary Italian Taste.

L'apertura del nuovo locale a Alayuela, in Costa Rica, è solo l'inizio di un grande progetto che vedrà una serie di aperture con lo stesso "concept" nel mondo.

Noi dell'Associazione Oll Muvi, quelli di I Love Molfetta, ci congratuliamo con Vincenzo Florio per la sua passione e la grande promozione del "Made in Italy" nel mondo. Ad Maiora.

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




31/12/2025

Rosso: il colore che accende il nuovo anno

Rosso: il colore che accende il nuovo anno

30/12/2025

Pugliesi nel Mondo: un ponte lungo 100 anni tra Hoboken e Molfetta

Pugliesi nel Mondo: un ponte lungo 100 anni tra Hoboken e Molfetta

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA