Il genere di Dio. Chiesa e teologia alla prova del Gender

 

Il genere di Dio. Chiesa e teologia alla prova del Gender

 

Print

Molfetta, 24/02/2017


"Il genere di Dio. Chiesa e teologia alla prova del Gender" edito dalle edizioni la meridiana, è il libro che lunedì 30 marzo, alle ore 19,00, verrà presentato a Molfetta c/o la Sala incontri della Madonna della pace.

Molfetta è la prima di una serie di presentazioni già programmate in tutta Italia.


Il testo parte da una consapevolezza: Quando l’Italia un giorno sgomenta svegliandosi ha scoperto che tutti parlavano del Gender, la Chiesa e la teologia si sono ritrovate spesso appiattite o ricondotte a posizioni di gruppi fondamentalisti.
La chiarezza dommatica, la spiegazione dei testi biblici, il rendere chiara la dottrina della Chiesa nell’intenzione dell’autrice e dell’edizioni la meridiana è un servizio necessario per evitare che l’ignoranza, il non sapere cioè di questioni importanti che attingono all’umano come immagine del divino che è in ognuno, degeneri al punto da proclamare verità ciò che è invece solo confusamente ci viene dato di conoscere.
Le questioni principali degli studi di genere a cui la teologia può offrire un contributo prezioso, sono nel volume affrontate con un linguaggio semplice perchè chiaro, supportato da studi sedimentati nell’autrice che ha il coraggio di sostare quando le risposte indicano il bisogno di una ricerca ancora aperta.
Intervisterà l’autrice sui temi del libro Giuseppe Milano. Sono previsti una serie di interventi programmati.

Introdurranno al serata don Angelo Mazzone, parroco della Madonna della pace e Elvira Zaccagnino, direttrice delle edizioni la meridiana.
Selene Zorzi, è docente di Patrologia e Storia della Teologia all’Istituto Teologico Marchigiano; specialista di tematiche di genere, è fondatrice e coredattrice della rivista telematica “Reportata. Passato e presente della teologia”, ha ideato e gestito il sito del Coordinamento Teologhe Italiane (dal 2003 al 2013).
Coach ACC accreditata presso la International Coach Federation e detentrice del marchio Epektasis. Life&Spiritual Coaching 2.0 (www.epektasis.eu). si occupa di Gender Coaching.


Per informazioni: ufficiostampa@lameridiana.it. 3454530009

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




31/12/2025

Rosso: il colore che accende il nuovo anno

Rosso: il colore che accende il nuovo anno

30/12/2025

Pugliesi nel Mondo: un ponte lungo 100 anni tra Hoboken e Molfetta

Pugliesi nel Mondo: un ponte lungo 100 anni tra Hoboken e Molfetta

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA