
Molfetta, 07/12/2016
I più famosi personaggi dei cartoon cantano in molfettese e fanno gli auguri di Natale a tutti. Il video è su YouTube, inserito nel canale @ilovemolfetta.
Nel video tutti insieme Cenerentola, Simba, Winnie the pooh, Homer Simpson, Paperino, ma anche i Minions, Topolino e Qui, Quo, Qua intonano un’antica litania molfettese, “Nonne nonne”, che annuncia la nascita del Bambinello.
L’idea di realizzare un video musicale augurale è nata lo scorso anno voluta dall’associazione Oll Muvi, quelli di I Love Molfetta, il montaggio dei video e la creatività è stata dell'amico Gigi Copertino.
"Questo video è dedicato in particola modo a chi è lontano – spiega Roberto Pansini, presidente dell’associazione – ma anche a chi è vicino perchè questa litania non si perda nel tempo e anzi possa essere tramandata".
E, a ragion del vero, molti molfettesi all’estero di seconda generazione non parlano l’italiano ma comprendono benissimo il vernacolo molfettese e, tra i molfettesi di ultima generazione, il dialetto si sta perdendo. Una litania può allora diventare un buon esercizio per rinfrescare la memoria.
A voi buon ascolto e buona visione.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.











