
Molfetta, 28/11/2016
Al civico 332 di Adam street la sede della Società Madonna dei Martiri di Hoboken, a stento, è riuscita a contenere il numero dei partecipanti alla “prima” del film documentario “We light the tradition” (illuminiamo la tradizione), prodotto da Oll Muvi, pluripremiato nei festival di mezzo mondo.
Presenti alla proiezione, Roberto Pansini, presidente di Oll Muvi, arrivato da Molfetta, i Presidenti dell'evento Hoboken Italian Festival Paolo De Sario, Antonio Albanese che ha fatto un po di strada dalla Pennsylvania ad Hoboken, parte del direttivo e i tanti soci della società. Importante il "lavoro" di Danny Altilio per aver provveduto al proiettore e al maxischermo.
La visione del film è stata una emozione per tutti. E alla fine, tra una lacrima e un sorriso, grande festa con pasticcini, torta e tanto altro.
Il documentario, opera del regista Riccardo Marino, è stato prodotto dall'Associazione Oll Muvi, con il supporto della Regione Puglia ufficio Pugliesi nel Mondo, del Comune di Molfetta, di aziende pugliesi e di sostenitori che hanno aderito al progetto con il crowdfunding lanciato per l’occasione a marzo del 2015.
E’ stato realizzato dalla Serious Production di Roma. “Illuminiamo la tradizione” racconta il viaggio delle luminarie da Molfetta ad Hoboken in una sorta di riproposizione del viaggio che, dopo la guerra, molti molfettesi intrapresero per raggiungere gli Stati Uniti.
«Ringrazio tutti coloro che – il commento di, presidente di Oll Muvi, riconosciuta con il logo I Love Molfetta - hanno creduto nel mio progetto, il regista, monsignor Giuseppe de Candia, grande sostenitori, gli amici della Società Madonna dei Martiri di Hoboken, i molfettesi d’America, tutti coloro che hanno contribuito, in ogni modo, alla realizzazione del film, incluse le istituzioni».
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.











