Molfetta: tutti ai fornelli, insieme per AMAtrice

 

Molfetta: tutti ai fornelli, insieme per AMAtrice

 

Print

Molfetta, 18/11/2016


L’enogastronomia solidale dell’Istituto Alberghiero di Molfetta pro Alberghiero di Amatrice

1042 studenti dell’Istituto Alberghiero di Molfetta si mobilitano per i loro coetanei dell’Alberghiero di Amatrice, meno fortunati di loro dopo il terribile sisma del 24 agosto che ha duramente colpito al cuore l’Italia centrale.

Tutti ai fornelli per un’iniziativa che vedrà protagonisti il gusto e la solidarietà.

Un menu pugliese-amatriciano tutto da degustare con l’acquisto di un piccolo ticket. Tante associazioni di professionisti del mondo del food e del beverage in campo, tutti insieme con l’obiettivo di raccogliere fondi per consentire agli studenti di Amatrice di continuare il loro percorso di studi in una struttura adeguata e con attrezzature adeguate. Lo slancio solidaristico parte dal Comitato PRO AMATRICE in collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Molfetta per non spegnere i riflettori su questa sciagura distruttrice del terremoto dello scorso 24 agosto.

L’iniziativa ha già scatenato una gara di solidarietà partita dal mese di ottobre, in cui tutti, dal dirigente scolastico Antonello Natalicchio, alla direttrice Antonella Preziosa, dai professori agli stessi studenti si sono adoperati per la raccolta fondi, il cui ricavato sarà devoluto per la ricostruzione dell’Istituto Alberghiero di Amatrice (Ri).

La manifestazione di chiusura “Il Gusto della Solidarietà, insieme per Amatrice” sarà ospitata domani venerdì 18 novembre presso la sede succursale dell’Istituto di via Giovinazzo (s.s. 16, Località 1ᵃ Cala) a partire dalle ore 18,30.

Tante le forze in campo. La Comunità Scolastica dell’Istituto Alberghiero, infatti, con il patrocinio del Comune di Molfetta e il sostegno delle associazioni U.R.C.P. (Unione Regionale Cuochi Pugliesi), A.C.B. (Associazione Cuochi Baresi), A.M.I.R.A. (Associazione Maîtres Italiani Ristoranti ed Alberghi), A.I.B.E.S. (Associazione Italiana Barman e Sostenitori), A.P.P. (Associazione Pizzaioli Professionisti), A.I.S. Bari (Associazione Italiana Sommelier), A.I.C. Puglia (Associazione Italiana Celiachia), A.V.I.S. Molfetta (Associazione Italiana Volontari del Sangue) offrirà una degustazione a favore di coloro che daranno un contributo all’iniziativa. Si ringraziano pertanto le aziende che assieme alle associazioni succitate rendono possibile lo svolgimento della manifestazione: Granoro, Ecomac, la Nuova Mezzina, Sancilio.

A fronte dell’acquisto di un ticket, infatti, si potranno degustare focaccia alla barese, pennette all’amatriciana e dessert, in un ideale connubio tra culture gastronomiche diverse legate nel nome e nel “gusto della solidarietà”. Sono già in vendita presso le due sedi dell'Istituto delle torte golose preparate da alunni e docenti della scuola il cui ricavato andrà ad aggiungersi a quello derivante dalla vendita dei ticket del 18 novembre.

Per l’occasione, inoltre, grazie anche alla partecipazione dell’A.I.C. Puglia (Associazione Italiana Celiachia) saranno realizzate preparazioni ad hoc per celiaci. Tutto sarà accompagnato dall’ottimo beverage a cura dalle associazioni di professionisti in campo. C’è chi come l’AVIS di Molfetta ha già aderito all’iniziativa acquistando 200 ticket da distribuire ai propri donatori.

Aspettiamo solo voi per dare ulteriore gusto alla solidarietà pro AMAtrice.
La manifestazione ad ingresso libero è aperta a tutti.

#welcometomolfetta

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




31/12/2025

Rosso: il colore che accende il nuovo anno

Rosso: il colore che accende il nuovo anno

30/12/2025

Pugliesi nel Mondo: un ponte lungo 100 anni tra Hoboken e Molfetta

Pugliesi nel Mondo: un ponte lungo 100 anni tra Hoboken e Molfetta

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA