Molfetta su Rai International: Community - L' altra Italia

 

Molfetta su Rai International: Community - L' altra Italia

 

Print

Molfetta, 15/11/2016


Da New York a Buenos Aires passando per Pechino, Sidney, Toronto e poi Johannesburg. Su Rai International con la trasmissione “Community – L'altra Italia”, si è parlato dei molfettesi presenti nei cinque continenti. Raccontato della grandissima comunità di molfettesi concentrata nel New Jersey, dell’Hoboken Italian Festival e di tanto altro.

A raccontare Molfetta, negli studi Rai, con il conduttore Alessio Aversa, c'era Roberto Pansini, presidente dell’associazione Oll Muvi, riconosciuta con il logo I Love Molfetta, che di recente, negli States, è stato nominato membro onorario della Società Madonna dei Martiri di Hoboken, da 90 anni organizzatrice della festa in onore della patrona di Molfetta (la Madonna dei Martiri appunto).

L'associazione Oll Muvi, da quando ha cominciato a muovere i primi passi, ha creato una vera e propria rete mettendo in contatto, anche grazie ai social e al suo canale youtube, le comunità dei molfettesi che vivono in ogni parte del mondo, approcciandosi al fenomeno dell’emigrazione con strumenti e spirito nuovi soprattutto con l’intento di coinvolgere i molfettesi del mondo di seconda e terza generazione nel tentativo di recuperare quei beni immateriali legati alle tradizioni.

Proprio Oll Muvi, nel 2015, ha promosso il progetto "Illuminiamo la tradizione" che è poi diventato un film documentario, "We light the tradition" al momento vincitore di due festival internazionali.

Sia con il sostegno di aziende private pugliesi e altri fondi raccolti attraverso il crowdfunding legato al progetto, la festa della Madonna dei Martiri di Hoboken, da due anni, è stata arricchita di luminarie, che sono un elemento tipico della feste patronali in tutta la Puglia e a Molfetta. Quest’anno, a settembre, sempre con Oll Muvi sono arrivati ad Hoboken sei remi, altro elemento caratteristico della festa patronale dia Molfetta.

L’altra Italia è un programma dedicato agli italiani che vivono all’estero. E’ un contenitore di diverse rubriche con ospiti e filmati provenienti dai Paesi in cui la presenza di italiani è più forte. Ecco allora che nel corso della trasmissione, sono state trasmesse in onda le immagini realizzate, negli anni scorsi, in occasione delle feste patronali, in onore della Madonna dei Martiri, che le comunità molfettesi organizzano nel mondo.

Roberto Pansini, nel suo intervento, traccia le tappe dell’attività svolta negli ultimi anni evidenziando anche le collaborazioni avviate con la Regione Puglia, Ufficio Pugliesi nel mondo, e con il Comune di Molfetta.

Il programma è stato trasmesso a New York, Buenos Aires, Pechino, Sidney, Toronto, Perth, Johannesburg. In qualche modo tutte le comunità di molfettesi presenti nei diversi continenti si ritroveranno unite sotto il manto della loro Madonna.

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




31/12/2025

Rosso: il colore che accende il nuovo anno

Rosso: il colore che accende il nuovo anno

30/12/2025

Pugliesi nel Mondo: un ponte lungo 100 anni tra Hoboken e Molfetta

Pugliesi nel Mondo: un ponte lungo 100 anni tra Hoboken e Molfetta

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA