Ad Hoboken si mangia molfettese, ascoltando Frank Sinatra

 

Ad Hoboken si mangia molfettese, ascoltando Frank Sinatra

 

Print

Molfetta, 02/11/2016


Leo's Grandevous dal 1939, non è solo uno dei più antichi e più noti ristoranti italiani a Hoboken New Jersey, è il posto migliore poter apprezzare la musica di Frank Sinatra, oggi è nuovamente gestito da "emigranti molfettesi," di seconda generazione, si trova su 200 Grand St, Hoboken NJ.

La cucina è da sempre parte importante dell’emigrazione italiana negli Stati Uniti.



La tavola era il nido nel quale rifugiarsi e celebrare il Nuovo Mondo ricordando le bontà di quello vecchio. Col tempo, la cucina italiana in America è divenuta un grande business: libri, tv, siti web oggi la celebrano in tutti i modi, con diversi tentativi di imitazione e di stravolgimento, più o meno consapevoli. Quasi tutti i nomi italoamericani dello star system possiedono un ristorante tricolore: da Francis Ford Coppola a Lady Gaga, da Sylvester Stallone a Robert De Niro, da Danny DeVito a Hulk Hogan.

Da quando mangiare bene si traduce con il mangiare tricolore, in America si trovano migliaia di ristoranti “italiani”: non tutti potrebbero fregiarsi rigorosamente del titolo, ed è per questo che è importante preservare l’eccellenza della cucina italiana, ad Hoboken nel ristorante di Leo's Grandevous tutti i giorni ai clienti si comunica che gli italiani utilizzano prodotti di qualità: è questo l’ingrediente più importante necessario per cucinare italiano.

L’America si è innamorata facilmente di una cucina italiana facile da preparare a casa, conveniente e molto gustosa. Col passare degli anni la cucina si è evoluta con l’arrivo di nuovi immigrati, che hanno portato nuove idee, nuovi prodotti e hanno iniziato ad usare i forni a legna.

Gli americani hanno così imparato a conoscere la focaccia, la mozzarella di bufala, la bottarga, il tartufo bianco e molti altri meravigliosi prodotti italiani, ma soprattutto hanno scoperto l’olio extra vergine di oliva: in pratica hanno potuto apprezzare che la cucina italiana è più in linea con i valori nutrizionali di un consumatore moderno che vuole mangiare bene, magro, gustoso e sano, le porzioni sono molto più piccole e in linea con uno stile di vita più rilassato.

Sulla base di questi principi il consumatore americano ha fatto della cucina italiana quella più popolare in America.

Noi dell'associazione Oll Muvi, quelli di I Love Molfetta, ai titolari abbiamo posto una domanda: "quale consiglio gli darebbe ad un giovane imprenditore italiano?"

Si tratta di un Paese diverso, con una mentalità diversa, e un modo diverso di condurre gli affari. C’è ancora spazio per le persone giuste disposte a lavorare sodo ma devono darsi il tempo di conoscere gli Stati Uniti, il loro popolo e il loro ambiente di business. Poi si può cucinare e conquistare.

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




31/12/2025

Rosso: il colore che accende il nuovo anno

Rosso: il colore che accende il nuovo anno

30/12/2025

Pugliesi nel Mondo: un ponte lungo 100 anni tra Hoboken e Molfetta

Pugliesi nel Mondo: un ponte lungo 100 anni tra Hoboken e Molfetta

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA