
Molfetta, 25/10/2016
Si è svolto a Roma, sabato 22 e domenica 23, il Primo Cammino dei Giovani Confratelli, organizzato dalla Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia, che ha visto radunarsi per i diversi appuntamenti previsti, gli associati delle varie confraternite italiane.
L’unica confraternita di Molfetta che ha partecipato è stata la Venerabile
Confraternita dell’Immacolata Concezione, che presente con una delegazione, ha anche animato la veglia notturna organizzata nella serata di sabato presso la Chiesa di Santo Spirito in Sessia.
Nella giornata di sabato degli incontri basati sulla vita confraternale, sulle esperienze passate e progetti futuri e sullo spirito che ogni confratello deve sentirsi dentro per vivere a pieno e nel modo migliore l’essere confratello, hanno visto partecipare attivamente alcuni membri di confraternite italiane.
In questi momenti di riflessione, particolarmente interessanti gli interventi di S.E.R. Mons. Parmeggiani (Assistente Ecclesiastico della Confederazione) e del Dott. Francesco Antonetti (Presidente della Confederazione) che hanno sottolineato come i giovani confratelli con il loro spirito attivo e innovativo e le loro idee moderne, possono continuare le tradizioni e i principi di fede, carità e aggregazione, per cui sono state fondate le confraternite nei secoli scorsi.
A seguire un’emozionante fiaccolata, con tutti i partecipanti al raduno, si è snodata dalla Chiesa di S. Giovanni Dei Fiorentini, dove si sono svolti questi incontri, sino a Piazza S. Pietro.
Domenica si è svolta la Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E.R. Mons. Parmeggiani, hanno partecipato tutti i presenti al raduno con abiti di rito, stendardi e paramenti sacri. Durante l’omelia, Mons. Parmeggiani ha ricordato come anche nella vita confraternale, l’incontro con Cristo può cambiare la vita, perchè NOICISIAMO (slogan del cammino) perchè LUI C’E’ !!!!
In un lungo corteo abbiamo raggiunto Piazza S. Pietro per ascoltare l’Angelus di Papa Francesco che durante i saluti, ha anche calorosamente salutato tutti i partecipanti a questo primo raduno, che sarà sicuramente solo l’inizio di una lunga serie.
Un applauso è giusto farlo alla commissione giovani che ha curato l’organizzazione dell’evento nei minimi dettagli e che da oltre un anno ha lavorato affinchè tutto fosse fatto nello spirito giusto.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.











