The Blessing of the Fleet 2016: la Madonna dei Martiri in Australia, a Fremantle

 

The Blessing of the Fleet 2016: la Madonna dei Martiri in Australia, a Fremantle

 

Print

Molfetta, 23/10/2016


Domenica 30 ottobre 2016, coincide sempre con l'ultima domenica di ottobre, si svolge la festa della Madonna dei Martiri a Fremantle in Australia, dove la presenza degli emigrati molfettesi è numerosa.

La macchina che si occupa dell'organizzazione dei festeggiamenti, si chiama Fishing Fleet Festival Association, fa parte delle associazioni riconosciute dalla Regione Puglia, ufficio Pugliesi nel Mondo. Ha avuto il riconoscimento grazie alla segnalazione di Franco Pansini, che insieme all'associazione Oll Muvi, quelli di I Love Molfetta, hanno collaborato a distanza per la presentazione dei documenti necessari per l'iscrizione, un valore aggiunto alla città di Molfetta con le sue tradizioni e radici mai dimenticate.


Il Presidente John Minutillo insieme al Vice Presid. Ralph Paparella, al Segretario Nick Visaggio e tutto il direttivo sono pronti per il grande giorno: The Blessing of the Fleet.

La Benedizione della Flotta è stata introdotta a Fremantle, in Australia, da emigranti italiani, dalla grande comunità di pescatori provenienti Molfetta, nel 1948.

Questo evento sempre "più sentito e seguito" cresce ogni anno, l'ingrediente principale è "il cuore", da ben 68 anni Fremantle si trasforma, diventa una città speciale, oltre ad essere gemellata con Molfetta, esplode per gli emigrati l'amore per le proprie origini e tradizioni italiane tramandate, un valore che tutti i molfettese nel mondo hanno saputo insegnare.

Con la "benedizione della Flotta", si porta il simulacro in processione fino a raggiungere il porto "Fishing Boat Harbour" rientrando successivamente in Basilica, segue lo spettacolo di fuochi pirotecnici alle 8 p.m.

Qui di seguito il programma dell'evento:

09:45 Santa Messa nella Basilica di San Patrizio
02:00 Processione parte dalla Basilica al Fishing Boat Harbour
03:00 La benedizione delle barche al Salone Nautico Porto di pesca
15:15 Processione torna alla Basilica di San Patrizio, fermandosi al Esplanade Riserva per una visualizzazione breve cracker.
16:00 Benedizione servizio presso la Basilica di San Patrizio
20:00 fuochi d'artificio al Fishing Boat Harbour.

In Australia, si festeggia la Madonna dei Martiri anche ad Adelaide, a Sidney, a Tuncurry, Port Pirie, come a La Boca in Argentina e ad Hoboken NJ, la festa è molto simile a quella originale a Molfetta, e non mancano i cori per W Maria, W la Madonna dei Martiri e la devozione è unica in tutto il mondo.

Un legame che va oltre i confini, questa è la festa della Madonna de Martiri, la madre di tutti i molfettesi sparsi nel mondo

Grazie ad un molfettese, all'amico Franco Pansini, presente a Fremantle nel 2014, con il suo cellulare ha realizzato delle immagini esclusive della grande festa nel West Australia.


The Blessing of the Fleet was first introduced to Fremantle by Italian migrant fishermen in 1948, from Molfetta, it’s become an important annual event for the port, combining culture and history in a day of fun including fireworks.

The annual procession leaves from St Patrick's Basilica to the Fremantle Fishing Boat Harbour for the Blessing. The feast of the Madonna dei Martiri. The procession is followed by a celebration on the Esplanade Reserve. The procession usually leaves from St Patrick's at about 2.00 pm

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




31/12/2025

Rosso: il colore che accende il nuovo anno

Rosso: il colore che accende il nuovo anno

30/12/2025

Pugliesi nel Mondo: un ponte lungo 100 anni tra Hoboken e Molfetta

Pugliesi nel Mondo: un ponte lungo 100 anni tra Hoboken e Molfetta

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA