Diocesi in preghiera per Don Mimmo

 

Diocesi in preghiera per Don Mimmo

 

Print

Molfetta, 29/09/2016


Diocesi in preghiera, martedì 4 ottobre, per ricordare monsignor Domenico Amato, don Mimmo, come tutti amavano chiamarlo. Ad un anno dalla scomparsa. Alle 19, sarà il vescovo della Diocesi, monsignor Domenico Cornacchia, a celebrare, in Cattedrale, a Molfetta, la Messa di suffragio.

Don Mimmo, da luglio del 2015 guidava la Diocesi di Molfetta, Giovinazzo, Ruvo di Puglia e Terlizzi, in seguito all’improvvisa scomparsa del vescovo, monsignor Luigi Martella.

Professore presso la Facoltà Teologica Pugliese, per molti anni, impegnato come educatore dei giovani e assistente nell'Azione Cattolica, è stato Assistente nazionale del Movimento Studenti di Azione Cattolica, parroco alla Madonna della Pace (Molfetta), direttore del Settimanale diocesano Luce e Vita, vice postulatore della causa di canonizzazione del Servo di Dio Antonio Bello e, dal 1 gennaio 2012, nominato Monsignor Luigi Martella vicario generale.

Proprio in seguito alla morte di Mons. Luigi Martella, avvenuta il 6 luglio 2015, nella mattina di giovedì, 9 luglio 2015, il Collegio dei Consultori, riunitosi presso la Cancelleria Vescovile, lo aveva nominato Amministratore diocesano con il compito di accompagnare la diocesi fino alla nomina del nuovo Vescovo, da parte della Santa Sede, e al suo insediamento in diocesi. Non è stato così
Chi ha avuto la fortuna di conoscerlo si è imbattuto in un sacerdote dal cuore grande, con grandi doti intellettuali e di grande umanità.

Don Mimmo, è opinione di tutti, se n’è andato troppo in fretta. Domenica 27 settembre, una settimana prima della morte, era stato colpito da ischemia cerebrale. Le sue condizioni, da subito erano apparse molto gravi. Alle 15.15 del 4 ottobre il suo cuore decise di fermarsi. Si arrese ad una volontà più grande e lasciò la comunità diocesana in lacrime. A dicembre don Mimmo, amatissimo da tutta la comunità diocesana, avrebbe compiuto 55 anni.
Martedì in cattedrale, in qualche modo, sarà possibile riabbracciarlo ancora una volta.


fonte La Gazzetta del Mezzogiorno
scritto da Lucrezia d'Ambrosio

Don Mimmo Amato presenzia all'incontro con il Sindaco di Little Ferry NJ, Mauro Raguseo, nel Museo Diocesano a Molfetta.

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




01/01/2026

Buon Anno 2026: un brindisi che attraversa il mondo con I Love Molfetta

Buon Anno 2026: un brindisi che attraversa il mondo con I Love Molfetta

31/12/2025

Rosso: il colore che accende il nuovo anno

Rosso: il colore che accende il nuovo anno

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA