
Molfetta, 22/09/2016
La Mission ad Hoboken, con la grande comunità dei molfettesi emigrati nel nord America, noi di Oll Muvi, quelli di I Love Molfetta, che abbiamo partecipato cercheremo di raccontare "quasi" tutto ... follow us
La giornata preposta per lo svolgimento della processione della Madonna dei Maritri ad Hoboken è stata lunghissima.
Come già raccontato, dopo l'uscita dalla chiesa di San Francis, il giorno sabato 10 settembre, percorrendo in processione le strade di Hoboken, abbiamo raggiunto l'imbarcazione per la Madonna, navigato nelle acque del fiume Hudson, scortati dalla Polizia, come tradizione raggiungiamo prima Ground Zero, e guardando la Freedom Tower, oggi la più alta torre di NYC, ci si raccoglie in un minuto di silenzio e preghiamo "per non dimenticare", i Presidenti con il Vescovo lanciano in mare delle rose, dedicate alle vittime della tragedia dell' undici settembre del 2001. Il battello continua la traversata nel fiume, raggiungendo l'isola della Statua della Libertà ed Ellis Island.
Dopo lo sbarco, in serata, sempre in processione, con tanti fedeli ci siamo diretti verso il Frank Sinatra Park dove il simulacro è stato posizionato sotto l'arco delle luminarie, quelle donate lo scorso anno con il progetto "Illuminiamo la tradizione" dell'associazione Oll Muvi, quelli di I Love Molfetta.
La statua è rimasta per tutta la notte al parco, mentre la domenica mattina, per la seconda volta, è stata celebrata sul grande palco la santa Messa dal Vescovo S.E. Domenico Cornacchia, officiata con i sacerdoti arrivati da Molfetta insieme con quelli di Hoboken, con alle spalle lo skyline di Manhattan. Alla celebrazione religiosa ha preso parte tantissima gente, fra fedeli e turisti che si sono uniti alla comune preghiera.
Durante la celebrazione è stata realizzata una diretta skype con l'Italia, grazie agli accordi intercorsi tra Roberto Pansini, presidente dell'Associazione Oll Muvi, e l'ufficio dei Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia, che aveva una postazione nella Fiera del Levante a Bari, nel padiglione dell'internazionalizzazione, dove sono state trasmesse le immagini della festa di Hoboken.
A termine della celebrazione, grazie alla Lega Navale di Molfetta, rappresentata in America dalla famiglia Bufi, sono stati consegnati dei crest e delle targhe ai Presidenti della festa: Antonio Albanese, Paolo De Sario e al Presidente della Società Madonna dei Martiri John Sciancalepore, accompagnato anche dal vice Presidente Nick Latino. Una targa in occasione del 90° anniversario della festa negli States.
Ufficialmente è stato fatto, dagli organizzatori davanti ai presenti, l'annuncio della partecipazione al "Golden Door Film Festival" a Jersey City NJ, del film-documentario "We Light the Tradition" realizzato dall'Associazione Oll Muvi, quelli di I Love Molfetta, in occasione del progetto "Illuminiamo la tradizione".
Venerdì 23 settembre in tanti saranno a partecipare alla visione del "movie", i nostri emigrati sono i protagonisti del progetto.
Nei prossimi giorni continueremo ad inserire le news degli incontri istituzionali nel New Jersey della Mission.
Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.











