Successo degli stand Internazionalizzazione alla Fiera del Levante: Molfetta c'e'

 

Successo degli stand Internazionalizzazione alla Fiera del Levante: Molfetta c'e'

 

Print

Molfetta, 19/09/2016


Il successo degli stand Internazionalizzazione alla Fiera del Levante Trecento incontri ai Country Desk e 80 DtoB

Trecento incontri ai Country Desk tra imprese pugliesi ed esperti di mercato di 22 Paesi e 80 DtoB tra imprese e designer pugliesi. È questa la misura di una scommessa che sembrava complicata e invece è risultata vincente. Ci ha creduto l’assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone con la sezione Internazionalizzazione e lo staff tecnico di Puglia Sviluppo, insieme con i vertici della Fiera della Fiera del Levante.

La Fiera infatti non è una manifestazione specialistica, e tuttavia offrire servizi che guardano al futuro dell’economia pugliese si è rivelata una strategia efficace.

Nello spazio “InItalyDesignInPuglia” del nuovo padiglione, il coinvolgimento di 32 designer pugliesi e 20 imprese ha favorito 80 incontri (DtoB-Design to business) per avviare collaborazione virtuose all’insegna dell’innovazione.

L’ottagono dedicato ai Pugliesi nel Mondo nello stand 110 è stato lo scenario di 2 tavole rotonde di approfondimento sul tema dell'emigrazione, 12 incontri con le Associazioni di pugliesi nel mondo riconosciute dalla Regione Puglia, 9 presentazioni di libri di autori pugliesi nel mondo, 11 collegamenti internazionali con i nostri corregionali residenti in Canada, Australia, Europa, Cina, Stati Uniti (città: Peterborough, Chicago, Hoboken, Mar del Plata, Melbourne, Londra, New York, Berlino, Shanghai), 2 collegamenti con festival italiani nel mondo - Italian Festival organizzato dall'Italian Community Association di Peterborough (GB) (15.000 presenze in 2 giorni) e Hoboken Italian Festival (USA) in occasione della 90^ edizione (120.000 presenze in 4 giorni), 10 proiezioni video sul tema dell'emigrazione e della promozione della Puglia all'estero.

Tra i partecipanti da Molfetta, Roberto Pansini, presidente dell'associazione Oll Muvi, quelli di I Love Molfetta, in collegante con Mons. Giuseppe de Candia ufficio Diocesano Migrantes, hanno raccontato i 90 anni della festa gemella ad Hoboken dedicata alla Madonna dei Martiri, e hanno parlato del film-documentario: "Illuminiamo la tradizione" ( We Light the Tradition ) in promozione nei diversi festival di cinema nel mondo.

GUARDA IL VIDEO



E dopo il successo social delle frasi e dei modi di dire pugliesi sono stati più di 400 i messaggi sulla bacheca #SiDiceCosì #AllaFiera per il contest realizzato in collaborazione con #inchiostrodipuglia e l'Associazione Pugliesi a Milano Stazione di Testa.

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




01/01/2026

Buon Anno 2026: un brindisi che attraversa il mondo con I Love Molfetta

Buon Anno 2026: un brindisi che attraversa il mondo con I Love Molfetta

31/12/2025

Rosso: il colore che accende il nuovo anno

Rosso: il colore che accende il nuovo anno

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA