Il Panino della Nonna: sagra

 

Il Panino della Nonna: sagra

 

Print

Molfetta, 12/08/2014


A Giovinazzo, 6 km a sud dalla "nostra" Molfetta si svolge stasera la XVI Sagra del Panino della Nonna: tradizione, musica e beneficenza.

Torna anche quest’anno l’atteso appuntamento con la tradizione popolare che ogni anno mescola sapori genuini e storia contadina e marinara, tutto condito con musica, allegria ed ospitalità; la Sagra del Panino della Nonna, giunta ormai alla sedicesima edizione, si svolgerà mercoledì 12 Agosto.

Anche quest'anno l'appuntamento è dalle ore 18 nella ben attrezzata zona mercatale di Giovinazzo.


L’appuntamento per la diciannovesima edizione della Sagra del Panino della Nonna è per martedì 12 e mercoledì 13 Agosto.

I panini, come potete ben immaginare, sono i veri protagonisti delle serate; semplicemente genuini e conditi con i companatici tipici della tradizione gastronomica pugliese della conservazione delle ortive locali e dei prodotti dell’Adriatico sottolio e sottaceto. Saranno proposti in tante gustosissime varianti, con pomodori sott’olio, melanzane, frittata, carciofi, peperoni, lampascioni, acciughe, tonno, ricotta forte e parmigiana.

Sapori forti per due serate da gustare e ricordare.
Le antiche ricette della nostra Terra assicurano infatti a questi prodotti una genuinità apprezzata da molti. Il costante impegno è dedicato esclusivamente a tutti coloro che amano i sapori veri, le ricercate raffinatezze di una antica e salutare voglia del “Mangiar Bene”.

Preparatevi a partecipare con un buon ripasso di dialetto: tutti i nomi delle specialità e le ricette saranno infatti rigorosamente scritti secondo tradizione!

E dopo aver mangiato, e dopo essersi rigorosamente unti di olio mani e viso, musica, balli e canti, per trascorrere l’intera serata in spensieratezza.

Per trascorrere le due serate in spensieratezza, ampio spazio alla musica e all’allegria con la musica di Antonino e Antonio Da Costa martedì 12 e alle note di Radionorba Summer Show con la musica di Francesco Baccini mercoledì 13.

Ricordando che l’incasso della manifestazione sarà, come ogni anno, devoluto in beneficenza.

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




27/01/2025

Buon Compleanno a Monsignor Giuseppe de Candia: 93 anni

Buon Compleanno a Monsignor Giuseppe de Candia: 93 anni

26/01/2025

Si celebra il 27 Gennaio il Giorno della Memoria: una selezione di film

Si celebra il 27 Gennaio il Giorno della Memoria: una selezione di film

Ù filmìn

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

R-Fòtògràfì

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione