Puccini e le sue donne: concerto-lezione

 

Puccini e le sue donne: concerto-lezione

 

Print

Molfetta, 28/07/2014


Gran concerto-lezione all’Anfiteatro di Ponente di Molfetta: "Puccini e le sue"donne

L’evento “Puccini e le sue donne” è organizzato dall’Associazione Musicale RIGOLETTO in rete con l’Associazione teatrale MALALINGUA e la A.D.S. BALLET STUDIO, patrocinato dal Comune di Molfetta con il sostegno della Regione Puglia, nell’ambito dell’Estate Molfettese 2014.

Il Maestro di Lucca, Giacomo Puccini, vissuto a cavallo tra Otto-Novecento, si è distinto nella storia della musica per aver dato al pubblico la possibilità di potersi facilmente identificare con i sentimenti, passioni e situazioni dei personaggi in scena, tanto da essere consacrato dal successo, che oggi, a 90 anni dalla sua morte, si perpetua con le sue 12 opere nei teatri di tutto il mondo.
Alla sua figura è intitolato il gran concerto-lezione che si svolgerà all’Anfiteatro di Ponente in Molfetta, il prossimo giovedì 31 luglio alle ore 20,30, con lo scopo di divulgare quella cultura musicale di cui la nostra città vanta una grande tradizione, soprattutto ai più giovani.

Protagoniste le donne: Manon Lescaut, Mimì da La Bohème, Tosca, Madama Butterfly e Turandot. Personaggi che, secondo il motto del verismo musicale, “fingono” che in teatro succeda come nella vita.

Le famose arie cantate dal soprano molfettese Lucia de Bari, presidente dell’Associazione Musicale RIGOLETTO, nonchè direttrice della Corale Polifonica RIGOLETTO formata da trentasei coristi, il soprano Clelia Croce, i tenori Pantaleo Metta e Aldo Spadavecchia, susciteranno emozioni attraverso le armonie suggestive 
orientali e non.

Le tante difficoltà, vuoi per la crisi finanziaria in atto, vuoi per la scarsità delle sponsorizzazioni, ha portato l’associazione a puntare sulla trascrizione delle partiture delle arie d’opera più famose (concepite originariamente per oltre cinquanta elementi d’orchestra) a soli diciassette orchestrali! Le ardite trascrizioni per organico ridotto, sono della compositrice e direttrice d’orchestra Mirella Sasso.
I Proff. d’Orchestra, che compongono L’orchestra da camera RIGOLETTO sono:

1°VIOLINO di Spalla Antonella Altamura
VIOLINO PRIMO Ievgeniia Iaresko
VIOLINI SECONDI Marianna Consiglia Vercellini
Eliana de Candia
VIOLE Claudia Laraspata
Manuela Dell’Olio
VIOLONCELLI Antonio Cavallo
Rosa Tinelli
CONTRABBASSO Angelo Verbena
FLAUTO Stefania Dell’Olio
OBOE Luciana Visaggio
CLARINETTO Eugenio Tattoli
CORNO Marianna Del Vescovo
TROMBA Vito Tempesta
TIMPANI Antonio Milani
ARPA Carmela Cataldo
PIANOFORTE Leo Binetti

Gli attori dell’Associazione Teatrale MALALINGUA: Gabriella Caputo, Lara de Pasquale, Alessia Facchini, Giuseppe Gadaleta, Maurizio Salvemini, il piccolo Alessio Porta con la supervisione artistica di Marianna de Pinto e Marco Grassi.

La grazia dei movimenti di Serena Corcelli, Angelica de Sario, Silvana Floriano, Elena Pisani e Rossella Vendola, allieve di livello avanzato di danza classica della A.D.S. BALLET STUDIO - Terlizzi di Laura e Rita Roma, la ricercata eleganza degli abiti realizzati dalle costumiste De Santis Angela, Memeo Anna e Rafanelli Maria, la superba scenografia di Colasanto Margherita e Germinario Nicola, determineranno la magia dello spettacolo. La regia è di Lucia de Bari.

È possibile ancora acquistare i biglietti per lo spettacolo al costo di € 6,00. Ingresso gratuito per bambini fino a dieci anni.

Per informazioni: rigolettomolfetta@libero.it
www.facebook.com/associazionerigoletto

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




25/01/2025

San Corrado Patrono di Molfetta festeggiamenti 2025

San Corrado Patrono di Molfetta festeggiamenti 2025

24/01/2025

Il Fiume Hudson si Trasforma in Ghiaccio a New York City

Il Fiume Hudson si Trasforma in Ghiaccio a New York City

Ù filmìn

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

R-Fòtògràfì

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione