Jazz in cucina a Molfetta

 

Jazz in cucina a Molfetta

 

Print

Molfetta, 22/06/2014


Venerdi' 4 luglio 2014, ore 21,00, nuovo appuntamento della rassegna “JAZZ IN CUCINA” con PAOLA ARNESANO e VINCE ABBRACCIANTE in “Tango!” presso LAPINETA – RICEVIMENTI di Molfetta (Bari).

Live Music, cordiale accoglienza, atmosfera conviviale, relax all’aperto, raffinate degustazioni, tutte qualità che LA PINETA RICEVIMENTI ha sempre offerto al suo affezionato pubblico, caratterizzeranno la serata proposta dalla Direzione.

Sul palco, sotto la pineta secolare e le stelle, due musicisti di eccellenza: PAOLA ARNESANO - voce e VINCE ABBRACCIANTE - fisarmonica.

Per il loro Concerto presso La Pineta Ricevimenti, a Molfetta, i due artisti hanno scelto di focalizzare la loro opera interpretativa e la loro creatività sulle musiche per tango, ultimo loro progetto, che ha riscosso notevoli consensi di pubblico e di critica.

Il tango inteso come danza e' un mistero sensuale ed enigmatico, come la colonna sonora che accompagna i suoi sempre improvvisati passi. Carlos Gavito diceva : " la musica e' la  profonda ispiratrice del canto e del movimento: il basso è il passo dell’uomo, il violino è il corpo della donna, il piano è il passeggiare tenendosi per mano, e il bandoneon è una bolla di sapone in cui entriamo senza romperla, senza toccarla per non perdere la sua magia e il suo spirito". Attraverso testi e musica si può arrivare a caprine ritmi e filosofia, tra amore follia e morte.

Vincenzo Abbracciante e' un giovane fisarmonicista dotato di talento, sensibilità e straordinaria tecnica, noto ormai  in tutto il mondo. Paola Arnesano, vincitrice dell'italian jazz award nel 2009, e' da molto tempo nel panorama jazzistico internazionale; con la sua timbrica corposa e vellutata ha vestito con  la sua versatilità diversi progetti in una lunga carriera.

Il "connubio" musicale nasce dalla passione comune per questa musica sanguigna, nell'intento di percorrere insieme alcune tappe della sua evoluzione, dal tango "milonguero" di Carlos Gardel a quello " nuevo" di Astor Piazzolla.

La rilettura più prettamente jazzistica dei brani, i guizzi interpretativi ed improvvisativi, mantengono un certo timore reverenziale nei confronti della melodia originale.

Così, in un interplay intenso, nascono El dia que me queras, o Milonga triste o ancora Jacinto Chiclana. Le note della fisarmonica si intrecciano al canto, in un gioco di parti che sono sempre un tutt'uno. Le dinamiche raccontano la musica, in un'intesa ad occhi chiusi, che ascolta anche il silenzio.

Al pubblico intervenuto auguriamo buona cena, buon ascolto e buon coinvolgimento musicale.

concerto+consumazione, 10 euro
concerto+cena, 20 euro
Ore 21,00: cena, o consumazione;
a seguire: concerto.
Info e prenotazioni: LA PINETA Ricevimenti Molfetta (Bari),
Località Contrada Chiusa della Nepta.

E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE.
Telefono 080 334 47 23

"Welcome to Molfetta"

http://www.lapinetaricevimenti.it/Jazz_in_Cucina.html
https://www.facebook.com/events/311700912316779/?fref=ts

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




24/01/2025

Il Fiume Hudson si Trasforma in Ghiaccio a New York City

Il Fiume Hudson si Trasforma in Ghiaccio a New York City

23/01/2025

X edizione della Marcia Diocesana per la Pace

X edizione della Marcia Diocesana per la Pace

Ù filmìn

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

R-Fòtògràfì

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione