Special Guest: Felice Lo Basso

 

Special Guest: Felice Lo Basso

 

Print

Molfetta, 13/08/2013

Gallery


Nel meraviglioso centro storico di Ceglie, cittadina riconosciuta come capitale della gastronomia in Puglia, animato di luci, colori, suoni, sapori ed odori hanno calamitato una fiumana di gente curiosa ed appassionata, sul palco organizzato per l'evento “Ceglie Food Festival”, presentato dalla splendida Sabrina Merolla, Molfetta ha fatto da padrona grazie alla Special Guest Felice lo Basso, protagonista assoluto della serata di questo festival enogastronomico.

Felice Lo Basso originario di Molfetta, classe 1973, oggi vive e lavora in Alto Adige nella prestigiosa struttura Grand Hotel Alpenroyal *****L, Selva in Val Gardena , dirige una brigata di 12 cuochi impegnati a soddisfare le esigenze dei clienti più ricercati.

Pubblica il suo primo libro “La grande cucina dell'Alpenroyal” e, dopo poco, realizza il suo sogno: l'apertura di un ristorante gourmet per esterni. Qui arriva improvvisa la bramata gratificazione: la "Stella Michelin", primo chef molfettese a riceverla, dopo soli otto mesi dall'apertura, anche se lui afferma che il suo successo più grande, le sue stelle, sono i suoi figli, con l’ umiltà e la cordialità che lo distingue.

Sul palco dove era stata montata un' attrezzatissima cucina insieme al suo collaboratore altamurano, lo chef Nicola Popolizio hanno dato il via a vere creazioni di opere d’ arte, due piatti dedicati alla nostra terra: “La Puglia in tavola” e “Il polipo va’ in campagna”, splendide interpretazioni e commistioni mare- terra.

Felice è un artista; si definisce un sognatore, ma anche un esteta, perchè oltre alla ricerca meticolosa dei prodotti gli piace anche scegliere i piatti, le posate, i bicchieri e tutto ciò che riguarda l'arte della tavola.

Ha infatti decorato i piatti così come l’artista fa con la sua tela, tanto da essere immortalati per la bellezza dei colori, la proporzione, il senso estetico, l’ alternanza degli ingredienti.

CLICCA QUì E GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA

”La Puglia in tavola” è una zuppa di pomodori con gamberi rossi, burrata e gelato al peperone; "Il polipo và in campagna" è un piatto tipicamente di mare che ha incontrato la terra unendo il polipo con le mandorle di Molfetta (della mamma di Felice), il purè di patate, i mugnoli, i funghi cardoncelli, i fichi della nostra terra e il pan brioche al nero di seppia con pane di Altamura preparato da Populizio.

Felice Lo Basso ha esaltato la Puglia "oggi posto di rilievo che ha saputo conquistare nell’ ambito enogastronomico, diventando ormai un brand riconosciuto e apprezzato dagli estimatore del buon bere e del mangiare con gusto e raffinatezza."

Molto divertenti i siparietti comici in "dialetto molfettese" con il bravissimo Antonio Stornaiolo, presentatore della serata.

Noi di I Love Molfetta, eravamo presenti, e abbiamo voluto omaggiare a Felice una serie di gadgets con il nostro brand, lo chef ha particolarmente gradito, e ha posato per noi divertendosi "con vecchi amici".

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




22/01/2025

Ci sara' un po' di Molfetta in radio e in TV stasera

Ci sara' un po' di Molfetta in radio e in TV stasera

19/01/2025

Puglia: Meta Enogastronomica e Spirituale del 2025

Puglia: Meta Enogastronomica e Spirituale del 2025

Ù filmìn

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

R-Fòtògràfì

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione