Miglior cortometraggio: Volti

 

Miglior cortometraggio: Volti

 

Print

Molfetta, 25/07/2013


Riceve il premio Antonio de Palo, di Molfetta, regista del documentario "Volti"

Nella quarta giornata di proiezioni, avvenuta ieri, martedì 23 luglio, dell’undicesima edizione del Salento Finibus Terrae Film Festival Internazionale Cortometraggio, la serata dedicata alla sezione "Diritti umani" ha presentato una selezione di lavori provenienti da tutto il mondo, con il comune denominatore della salvaguardia dei diritti umani fondamentali.

La rassegna competitiva si è aperta con Il turno di notte lo fanno le stelle, del figlio di Sophia Loren, il regista Edoardo Ponti, cortometraggio pluripremiato nel mondo e interpretato da Nastassja Kinski, Julian Sands, Enrico Lo Verso e lo scrittore Erri De Luca, che racconta di un uomo solitario e una donna sposata, entrambi da poco operati al cuore, che affrontano insieme la scalata di una parete nelle Dolomiti.

A seguire, Volti, del regista italiano, di Molfetta, Antonio De Palo, che racconta di un bambino con sindrome di Down e una grande passione per il teatro.

Ma anche lo spagnolo Ngutu, diretto a quattro mani da Felipe de Olmio e Daniel Valledor, la storia di un venditore ambulante di giornali e il cortometraggio Poveri diavoli, ambientato in Puglia dal regista Ahmed Hafiene, che racconta di immigrati che lavorano su pescherecci e della ribellione di questi ultimi contro il loro datore di lavoro.

Riceve il riconoscimento come miglior cortometraggio, nella sezione "Diritti Umani" PREMIO UNESCO: "VOLTI", con la regia di Antonio de Palo.

Anche noi di I Love Molfetta ci complimentiamo con il giovane regista molfettese. "Siamo orgogliosi che questo documentario sia da esempio per tutti coloro che sostengono la socialità."

Prodotto dalla Hana BI, Distribuito da Intelfilm S.r.l, la sceneggiatura è di Antonio de Palo e Roberto Corradino. Soggetto si Antonio de Palo. Fotografia di Valerio Coccoli
Montaggio e tecnico del suono è Dario Jurilli. La musica è firmata da Giovanni Ariosto. Interpreti: Giorgio Colangeli, Pietro de Silva, Riccardo Lanzaorone, Davide Sasanelli, Luca Crocicchio

Italia 2013 - durata 30‘
Sinossi
Riccardo è un bambino con sindrome di Down con una grande passione per il teatro. Nei pomeriggi, con la complicità del signor De Angelis, entra furtivamente nel piccolo teatro di paese per assistere alle prove di Mattia, che prepara uno spettacolo ispirato a Marcel Marceau. Il giovane Mattia, però, nasconde un segreto di cui nessuno può sospettare.

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




19/01/2025

Puglia: Meta Enogastronomica e Spirituale del 2025

Puglia: Meta Enogastronomica e Spirituale del 2025

18/01/2025

A Molfetta: Una Notte Bianca tra Arte e Futuro

A Molfetta: Una Notte Bianca tra Arte e Futuro

Ù filmìn

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

R-Fòtògràfì

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione