Estate Molfettese: Km 0

 

Estate Molfettese: Km 0

 

Print

Molfetta, 13/07/2013


Estate molfettese 2013: coltiviamo emozioni a km zero

Presentato il cartellone degli eventi del Comune di Molfetta: “Un grande esperimento collettivo”.

Il sindaco, di Molfetta, Paola Natalicchio ha presentato così questa mattina in conferenza stampa gli eventi programmati per l’estate molfettese: 34 concerti di tutti i generi musicali, 12 spettacoli teatrali, 10 mostre, cinema all'aperto, aperture straordinarie dei musei, visite guidate, laboratori e attività ricreative per bambini, incontri tematici. Tutto dal 17 luglio al 20 settembre.

“Questo cartellone così ricco – ha spiegato il sindaco – è stato possibile solo grazie al coinvolgimento di tutte le realtà artistiche molfettesi, molte delle quali lasciate ai margini negli ultimi anni, che hanno risposto alla chiamata alle arti verso la costituzione del forum permanente della cultura partecipata che, da settembre, intendiamo assumere come metodo di governo delle politiche culturali. Hanno fatto un regalo alla città accettando gratuitamente di mettere a disposizione il loro talento e i loro spettacoli.

L'amministrazione riconoscerà loro solo un contributo minimo per le spese tecniche. E tutti gli eventi patrocinati dal Comune di Molfetta saranno gratuiti."


Una estate low cost costata solo 25.000 euro (rispetto ai 92.450 stanziati lo scorso anno dalla precedente amministrazione) che valorizzerà le compagnie e i gruppi locali ma che non sarà priva di ospiti come Joe Lovano il 16 luglio, Francesco Palazzo il 18 luglio, Mannarino il 20 luglio, solo per citare i primi.

Lovano e Mannarino sono alcune delle proposte formulate dalla Fondazione Valente che saranno realizzate grazie alla partnership del Fashion District.

“Ospiteremo – spiega Paola Natalicchio – i concerti della Fondazione alla quale abbiamo posto come condizione per il nostro patrocinio la gratuità degli spettacoli. Il contributo del Fashion District sarà il primo passo per cominciare a riequilibrare i rapporti con la grande distribuzione organizzata e dirottare in centro città, dove ospiteremo i concerti, importanti flussi di visitatori”.

Positiva anche la collaborazione tra gli enti.

“Abbiamo raggiunto con la Provincia di Bari – spiega l’assessore alla cultura Betta Mongelli – un accordo per portare a Molfetta spettacoli e concerti finanziati attraverso il loro piano di delocalizzazione degli eventi, fra questi la Rimbamband, Antonio Andriani, l’orchestra di chitarre De Falla”.

"Non è stato semplice – spiega l’assessore Mongelli – organizzare in 23 giorni tutte le proposte pervenute. Abbiamo costruito un cartellone di grande qualità, non cito nessuno, potete leggere tutti i contributi ricevuti sul nostro programma. Ma mi sento davvero di ringraziarli perchè fra loro ci sono molti professionisti che vivono dei loro spettacoli e che li offriranno alla città per arricchire le nostre strade di eventi. Sono convinta che questa programmazione dell’estate porterà beneficio al turismo e ai commercianti”.


Altra novità importante è quella che gli eventi non saranno concentrati nei principali contenitori culturali della città come l’Anfiteatro di ponente, la Fabbrica di San Domenico o il centro storico ma saranno dislocati in luoghi alternativi e periferici come Piazza delle Erbe, l’Ospedaletto dei crociati alla Madonna dei Martiri, gli spazi a ponente come Piazza Paradiso, Piazza Immacolata e la zona 167.


Per info: 080.335.92.46 - 347.7756291

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




19/01/2025

Puglia: Meta Enogastronomica e Spirituale del 2025

Puglia: Meta Enogastronomica e Spirituale del 2025

18/01/2025

A Molfetta: Una Notte Bianca tra Arte e Futuro

A Molfetta: Una Notte Bianca tra Arte e Futuro

Ù filmìn

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

R-Fòtògràfì

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione