Quando suonavo il jazz

 

Quando suonavo il jazz

 

Print

Molfetta, 27/06/2013


Premio Agorà a Carmela Formicola

Questa sera, giovedì 27 giugno, alle ore 19:30, al Caffè Al Duomo, a Molfetta, presentazione del libro "Quando suonavo il jazz” (Florestano edizioni)

E’ 'Seb Mariani , un musicista finito a suonare il karaoke in un locale americaneggiante della periferia barese, a raccontare il jazz.

E’ lui il protagonista di “Quando suonavo il jazz”, il romanzo di Carmela Formicola, vicecaporedattore de La Gazzetta del Mezzogiorno, che sarà presentato a Molfetta, oggi giovedì 27 giugno, al Caffè Al Duomo, a partire dalle 19.30.

Alla seconda ristampa, il libro, esordio, in questo genere, per l’autrice che ha all’attivo di diverse pubblicazioni, è edito da Florestano Edizioni di Bari. Florestano è il geniale alter-ego di Schumann, l'anima romantica per eccellenza, che nel compositore tedesco lottò sempre contro Eusebio, anima compagna e insieme antagonista. Nel nome di Florestano riecheggia tutto ciò che la casa editrice, con la sua produzione selezionata e curata fin nei minimi dettagli, si propone di rappresentare e diffondere.

Alla presentazione del libro interverranno Carmela Formicola, Paola Natalicchio, sindaco di Molfetta, Giampaolo Schiavo, commissario del Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, Gaetano Centrone, giornalista e critico d’arte, Lucrezia D’Ambrosio, giornalista.

Ma cosa ha strappato al jazz Seb Mariani?
I ricordi piovono giù a valanga, le note di Bill Evans, ma anche quelle di Beethoven (che probabilmente soffriva dello stesso male di Seb), sono la vera colonna sonora della sua vita perduta. All'improvviso, un nuovo progetto, la luce della speranza e una lunga, lunghissima notte di Capodanno passata a riannodare i fili del passato, con tutti gli imprevisti del destino in agguato.

A Carmela Formicola, che è riuscita a scrivere di jazz, di musica e non solo, in modo semplice, accattivante, sicuramente insolito e nuovo, attuale, sarà conferito il Premio Agorà, prestigioso riconoscimento che, dal 2010, viene assegnato a persone extra ordinarie che si distinguono nei diversi settori.

Consegneranno il Premio, il sindaco di Molfetta, Paola Natalicchio, e il fondatore del Premio Agorà, Renzo Amato.

L’iniziativa è organizzata da Studio Arte 54, Premio Agorà, Florestano edizioni, con la collaborazione di Libreria Chiarito di Monopoli, Emporio Amato, Caffè Al Duomo di Molfetta.

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




19/01/2025

Puglia: Meta Enogastronomica e Spirituale del 2025

Puglia: Meta Enogastronomica e Spirituale del 2025

18/01/2025

A Molfetta: Una Notte Bianca tra Arte e Futuro

A Molfetta: Una Notte Bianca tra Arte e Futuro

Ù filmìn

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

R-Fòtògràfì

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione