San Nicola, Natale, Capodanno e la Befana

 

San Nicola, Natale, Capodanno e la Befana

 

Print

Molfetta, 06/12/2012


Le festività del Natale stanno arrivando, spesso portando una pausa alla nostra routine.

Oggi, a Molfetta, 6 dicembre, si inizia con San Nicola la festa tradizionale per i più piccoli.

Con il passare dei giorni arriva l'attesa della Vigilia, notte del 24 dicembre, sono così scanditi e ricordati da regali, immagini o da pensieri nascosti dietro ogni finestrella e giorno del calendario. Il Natale, porta con sè anche altre tradizioni popolari a partire dalla decorazione dell'albero, un abete, e alla creazione del presepe.

Non bisogna dimenticare che la festa, nonostante i regali, Babbo Natale, aspetti ed usanze sempre più volte al consumismo, è di natura religiosa (Cristiana) ed annuncia la nascita di Gesù bambino. Se nel periodo natalizio "la pace e l'amore" sono i simboli che devono essere ricordati durante le feste, gli stessi devono rappresentare il cammino ed essere presenti anche nel resto dell'anno.

La figura di Babbo Natale che porta doni e regali nelle case, chiamato con diversi nomi Santa Klaus, Father Christmas, Papa Noèl, Weithnachtsmann, oggi incarna nell'immaginario dei bambini il simbolo di dolcezza e generosità, con la sua slitta trainata da renne volanti, vola nel cielo, sopra i tetti, per portare regali a tutti i bimbi buoni.

Arriva poi il Capodanno, malgrado la tendenza al risparmio, tanti non rinunceranno a brindare in compagnia alla notte più lunga dell'anno lasciandosi per qualche ora alle spalle i cattivi pensieri.

La fine di questo travagliato 2012 è arrivata, e come ogni notte di Capodanno il modo migliore per salutare il passato, accogliere ed esorcizzare il nuovo è quello di festeggiare con veglioni, serate danzanti o nelle piazze delle grandi città.

Le festività terminano il 6 gennaio con l'arrivo della Befana, nell'immaginario collettivo è un mitico personaggio con l'aspetto da vecchia che porta doni ai bambini buoni la notte tra il 5 e il 6 gennaio.

La Befana coincide quindi, in certe tradizioni, con la rappresentazione femminile dell'anno vecchio, pronta a sacrificarsi per far rinascere un nuovo periodo di prosperità.

Noi di I Love Molfetta non possiamo quindi che augurarvi "Buone Feste" a tutti.

 

Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




16/01/2025

Evento Culturale a Molfetta: Performance e Mostra al Museo Diocesano

Evento Culturale a Molfetta: Performance e Mostra al Museo Diocesano

16/01/2025

La CIM Confederazione degli Italiani nel Mondo: Una Risorsa Globale

La CIM Confederazione degli Italiani nel Mondo: Una Risorsa Globale

Ù filmìn

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

R-Fòtògràfì

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione