Nozze d'agosto la prima a Torino

 

Nozze d'agosto la prima a Torino

 

Print

Molfetta, 05/12/2012


Un pezzo di Molfetta vola a Torino

Questa sera mercoledì 5 Dicembre 2012, ore 21 presso il Cecchi Point, in proiezione sul grande schermo il film-documentario: Nozze d'agosto (Hollywood a Molfetta) - Hub Multiculturale Via Antonio Cecchi 17 - Torino

Andrea Parena introduce il suo film documentario Nozze d'Agosto, prodotto da BabyDoc Film con il sostegno del Piemonte Doc Film Fund, presentato all'ultima edizione delle Giornate degli Autori di Venezia.

Da aprile fin quasi all'autunno, a Molfetta, in Puglia, non passa giorno in cui non venga celebrato un matrimonio. Allo stesso tempo, con la bella stagione, piccoli set vengono allestiti nei parchi, sulle spiagge, nelle sale ricevimento in riva al mare. Operatori, fotografi, registi di matrimoni si mettono all'opera e comincia la produzione a ciclo continuo dei filmini di nozze. La realizzazione di questi piccoli film popolari è così importante che vengono proiettati nell'unico cinema rimasto aperto in città. Intorno ad essi si è formata una piccola Hollywood di paese, inserita dentro una grande industria che ruota intorno al matrimonio. E' anche una speranza per lo storico cinema Odeon, che rischia la chiusura, sotto la pressione dei multiplex, ma riempie la sala quando si proietta un video di matrimonio. Per gli sposi protagonisti, scortati in limousine sul tappeto rosso della “prima”, e per i loro parenti, è un sogno di celebrità che dura lo spazio di una sera.

Il film di matrimonio al cinema, ben oltre il folclore, è anche un'idea imprenditoriale, la scommessa di un disc-jockey che ha fatto del suo radicamento nel microcosmo del matrimonio molfettese il suo asso nella manica.
Hollywood a Molfetta apre il sipario su una luccicante giostra italiana, dove il destino individuale di un giovane pugliese che sogna l'america, si snoda nell'Italia contemporanea, in bilico tra la tradizione e il sogno dello spettacolo, tra il mito della famiglia e i riflettori della ribalta.

I 4 protagonisti del film documentario sono Mauro de Pinto regista di film di nozze, Max Pansini deejay esperto e vocalist nelle location top, Nico Spadavecchia oltre quarant'anni di conoscenza musicale oggi suona dal vivo durante i ricevimenti nuziali, e infine, ma non per ultimo, il creativo Roberto Pansini dj e ideatore del progetto MatriMovie: il tuo matrimonio al cinema, punto di partenza del documentario.


Regia Andrea Parena
Sceneggiatura Andrea Parena, Francesca Frigo
Fotografia Francesca Frigo
Montaggio Enrico Giovannone
Produttore Enrico Giovannone, Niccolò Bruna
Produzione BabyDoc Film
con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte e della Regione Piemonte (Piemonte Doc Film Fund - Fondo regionale per il documentario - sviluppo dicembre 2010)

 

Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




16/01/2025

Evento Culturale a Molfetta: Performance e Mostra al Museo Diocesano

Evento Culturale a Molfetta: Performance e Mostra al Museo Diocesano

16/01/2025

La CIM Confederazione degli Italiani nel Mondo: Una Risorsa Globale

La CIM Confederazione degli Italiani nel Mondo: Una Risorsa Globale

Ù filmìn

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

R-Fòtògràfì

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione