Il Pulo di Molfetta e il suo fascino

 

Il Pulo di Molfetta e il suo fascino

 

Print

Molfetta, 15/11/2012


Il Pulo di Molfetta è sempre pronto ad ammaliare i visitatori con il suo atavico fascino

Prosegue sempre intensamente l’attività dell’associazione consortile Polje.
Dopo l’ottimo risultato registrato nell’estate appena trascorsa con la partecipazione all’iniziativa “Open Days – città aperte” 2012, promossa da Pugliapromozione (agenzia istituita dalla Regione Puglia per con la finalità di programmare attività promozionali e iniziative per diffondere l’immagine della regione in Italia e nei mercati turistici esteri) e dal Comune di Molfetta, che ha visto confluire presso la dolina visitatori provenienti da tutta la Puglia e da altre regioni italiane, il Pulo ha aperto le sue porte a importanti studiosi.

Nella prima decade di ottobre, infatti, ha accolto gli archeologi che hanno preso parte alla XLVII Riunione Scientifica dell’IIPP «Preistoria e Protostoria della Puglia» (promossa in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia e dal Comune di Ostuni), che si è svolta ad Ostuni e ha visto la presenza dei maggiori studiosi italiani. I congressisti hanno effettuato diverse escursioni nei principali siti della preistoria pugliese, all’interno dei quali notevole rilevanza assumono il Pulo di Molfetta e il contiguo Fondo Azzollini, teatro di importanti ritrovamenti risalenti al Neolitico.

Agli inizi di novembre, invece, la dolina è stata meta di escursione da parte degli studiosi che hanno preso parte al convengo “British Risorgimento. Rappresentazioni e interazioni britanniche nel processo di unificazione nazionale italiana”, organizzato da Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", Dipartimento di Lettere, Lingue e Arti - Scuola di Dottorato in Scienze Letterarie, Linguistiche e Artistiche, Centro Interuniversitario per lo studio del Romanticismo (CISR) in collaborazione con il Conservatorio di Musica "Niccolò Piccinni", la Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari, il Museo Diocesano di Molfetta - cooperativa FeArt e l’associazione consortile Polje.

Unanimi gli elogi per la perfetta tenuta e fruibilità del sito sono giunti dai numerosi e attenti visitatori mentre sempre intensa è la collaborazione con gli istituti scolastici.

A tale proposito è bene sottolineare che l’associazione consortile Polje ha predisposto diversi laboratori didattici in ambito storico/archeologico e botanico.

Il Pulo è sempre pronto ad accogliere e affascinare visitatori, studiosi e ricercatori che, grazie alle esperte guide, potranno conoscere e comprendere meglio le sue peculiarità naturalistiche, dall’ambiente carsico alla flora e fauna, oltre alle reminiscenze archeologiche, dalla civiltà neolitica alla nitriera borbonica, particolare esempio di archeologia industriale.

Per ulteriori informazioni: infopolje@gmail.com

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




16/01/2025

Evento Culturale a Molfetta: Performance e Mostra al Museo Diocesano

Evento Culturale a Molfetta: Performance e Mostra al Museo Diocesano

16/01/2025

La CIM Confederazione degli Italiani nel Mondo: Una Risorsa Globale

La CIM Confederazione degli Italiani nel Mondo: Una Risorsa Globale

Ù filmìn

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

R-Fòtògràfì

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione