Borsa Internazionale del Turismo Religioso

 

Borsa Internazionale del Turismo Religioso

 

Print

Molfetta, 15/10/2012


L'Ufficio Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia sarà presente con un proprio stand alla 3^ edizione della Borsa Internazionale del Turismo Religioso - BITREL 2012 che si terrà presso il quartiere fieristico di Foggia dal 24 al 28 ottobre.

In occasione di questo importante evento sarà allestita uno spazio dedicato alla devozione pugliese all'estero, realizzato grazie al materiale fotografico e video-documentale fornito dalle Associazioni dei pugliesi nel mondo.

L'obiettivo è quello di presentare, agli operatori del turismo religioso presenti, il network associativo ed istituzionale dei "Pugliesi nel Mondo", composto da 202 associazioni diffuse nei cinque Continenti ed iscritte all'Albo regionale dei pugliesi nel mondo.

Di queste associazioni, sono quasi quaranta quelle intitolate a santi e patroni pugliesi impegnate attivamente nell'organizzazione di manifestazioni religiose.

I Pugliesi nel mondo hanno portato con sè la fede spontanea e popolare, colma di simboli, santi, tradizioni e processioni, esportando di fatto quelle manifestazioni esterne che fanno della religiosità, secondo l’associazione, "un indiscutibile e rilevante prodotto culturale, indipendentemente dal credo professato e dal sentimento religioso di ciascuno".

Proprio in concomitanza con le festività religiose si ha l'espressione più sorprendente della religiosità popolare pugliese nel mondo, una devozione che si manifesta con un'intensità ed una centralità immutate nella vita comunitaria della "Puglia fuori dalla Puglia".

Il legame e la venerazione per i santi patroni, informa l'Ass. Pugliesi nel Mondo, sono stati traslati con pari devozione dalle comunità d'origine alle nuove dimore: "ne sono segno tangibile le dedicazioni delle chiese in America o in Australia, intorno alle quali si è conservata anche l'usanza di commemorare le giornate di festa patronale con processioni ed esibizioni pubbliche di musica bandistica, proprio come in Puglia".

L'inaugurazione dello stand dei Pugliesi nel Mondo è fissata per le 10.30 di mercoledì 24 ottobre alla presenza dell'Assessore al Welfare e Pugliesi nel Mondo, Elena Gentile.

In questa occasione sarà proiettato il docufilm "Hoboken Italian Festival - la Festa della Madonna dei Martiri negli Stati Uniti" realizzato dall'Associazione Oll Muvi di Molfetta.

BITREL è un appuntamento itinerante che ha come target di riferimento il segmento del turismo religioso e devozionale. È promosso dalla Regione Puglia e sostenuto dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale - FESR - dell'Unione Europea con il patrocinio di Provincia di Foggia, Camera di Commercio di Foggia, Ente Fiera di Foggia, Comune di Foggia, Comune di Monte sant'Angelo, Comune di San Giovanni Rotondo, Università degli Studi di Foggia, Università del Salento e Opera Romana pellegrinaggi.

La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, prevede quest'anno l'allestimento di due saloni espositivi: il salone intitolato Vie Sacre, contenente la presentazione degli itinerari e dei paesaggi culturali, ed il salone Vie Sacre del Sud, dedicato ai percorsi e manifestazioni del "sacro" in Puglia

Guarda il trailer:

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




16/01/2025

Evento Culturale a Molfetta: Performance e Mostra al Museo Diocesano

Evento Culturale a Molfetta: Performance e Mostra al Museo Diocesano

16/01/2025

La CIM Confederazione degli Italiani nel Mondo: Una Risorsa Globale

La CIM Confederazione degli Italiani nel Mondo: Una Risorsa Globale

Ù filmìn

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

R-Fòtògràfì

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione