Inaugurazione: I Tre Colori dell'Emigrazione

 

Inaugurazione: I Tre Colori dell'Emigrazione

 

Print

Molfetta, 12/10/2012


Emigrare. Le ragioni di una mostra ospitata al Museo Diocesano di Molfetta sino al 21 ottobre

Nell'ambito delle iniziative per celebrare l'anniversario dei 150 anni dell'Unità d'Italia, è stato indetto nel 2011 un concorso fotografico dall’Ufficio Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia.

Articolato in due sezioni distinte – “Testimonianze dell’emigrazione pugliese nella storia” e “L’emigrazione pugliese oggi” – ha poi dato vita ad una mostra fotografica itinerante “I tre colori dell’emigrazione”, realizzata nell’ambito degli interventi a favore dei pugliesi nel mondo previsti dalla legge regionale n.23/2000, e rivolta a tutti i cittadini pugliesi, ai membri delle Associazioni e Federazioni dei Pugliesi nel Mondo, agli studenti delle scuole e delle università pugliesi.

Gli scatti e le fotografie d’epoca raccontano e declinano le numerose sfaccettature dell’emigrare: “il viaggio, i luoghi, il lavoro, la famiglia, i bambini, i santi, gli amici, i sapori, la festa, i giovani, le passioni, le associazioni”, incontrando ognuna le storie e le vicende famigliari di chi le osserva.

Presentata in anteprima la scorsa primavera a Milano, la mostra si è tenuta in altre città pugliesi e a Bari in occasione della 76^ Fiera del Levante, in un continuo crescendo di successi e riconoscimenti fino ad approdare nella nostra città: Molfetta.

La tappa molfettese della mostra “I tre Colori dell’Emigrazione” espone una significativa selezione di circa cinquanta opere ed è a cura della Soc. Coop. FeArT in collaborazione con l’Associazione culturale “Oll Muvi”, d’intesa con l’Ass. Molfettesi nel Mondo e l’Ass. regionale Migrantes con il patrocinio del Comune di Molfetta.

Allestita al piano terra del Museo Diocesano di Molfetta, per consentirne la più ampia e gratuita fruizione, sarà inaugurata questa sera alle ore 18 alla presenza delle autorità locali, prevista la presenza dell'Assessore al Welfare e Pugliesi nel Mondo Elena Gentile, Mons. Giuseppe de Candia Presidente regionale Migrantes, modera l'incontro la giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno Lucrezia d'Ambrosio.

La mostra resterà a disposizione degli utenti sino al 21 ottobre nei week-end, dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 21, sarà inoltre corredata dalla proiezione del “New Documentary Video: Incoming Tourist Project Hoboken Italian Festival the fest of Madonna dei Martiri”.

Guarda il trailer:

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




16/01/2025

Evento Culturale a Molfetta: Performance e Mostra al Museo Diocesano

Evento Culturale a Molfetta: Performance e Mostra al Museo Diocesano

16/01/2025

La CIM Confederazione degli Italiani nel Mondo: Una Risorsa Globale

La CIM Confederazione degli Italiani nel Mondo: Una Risorsa Globale

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Photo

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione